Senigallia: Centro Didattico per le Persone Disabili

Con l’avvio dell’anno scolastico, ha ripreso ai primi di ottobre la piena attività – mai peraltro interrotta nemmeno durante il periodo estivo – il “Centro Territoriale di Servizio e di Documentazione Didattica per l’handicap” istituito dall’allora Provveditorato agli Studi presso la Scuola Media Marchetti. L’Ufficio Scolastico Regionale lo ha inserito nella rete provinciale e regionale dei Centri territoriali per l’integrazione degli alunni diversamente abili; nell’ Accordo di Programma tra Ambito Territoriale Sociale n. 8 e Scuole per l’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità il Centro è riconosciuto valido presidio e servizio sul territorio.
Collocato in tre ampi spazi della scuola media Marchetti, è fornito di materiali specialistici per l’apprendimento, costituiti da software didattici specifici per le diverse situazioni di handicap; dotato inoltre di materiali relativi all’area psicomotoria e percettiva per attività di riconoscimento, discriminazione e associazione; possiede testi di settore per l’aggiornamento, testi relativi alla conoscenza e al trattamento dell’handicap dal punto di vista psico-pedagogico, didattico, riabilitativo e legislativo. A tutti gli Istituti è stato inviato un catalogo aggiornato del materiale disponibile nonché le modalità di accesso al Centro e di utilizzo del materiale. Il repertorio specialistico di sussidi e tecnologie è integrato, man mano, con le novità di mercato: ciccando nell’apposito link all’indirizzo www.istitutomarchetti.it si può prendere visione degli ultimi aggiornamenti del materiale disponibile.
Il Centro ha avviato e ormai consolidato i rapporti di collaborazione con l’Ente Locale, Assessorato alla Persona, che pone particolare attenzione al Centro, contribuendo al suo potenziamento e funzionamento. Il Centro è aperto il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00 e il venerdì dalle 16:10  alle 17:10. Negli altri giorni si può accedere al servizio telefonando alla segreteria dell’Istituto.

FONTE

60019.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.