Diverse associazioni hanno pensato di proporre ai familiari di bambini disabili, che hanno tra gli 0 e i 12 anni, un percorso gratuito per aumentare la capacità di vivere questo loro ruolo, di educare il figlio nella consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità.
Esperti qualificati, genitori e rappresentanti delle associazioni offriranno le loro personali testimonianze sulla reazione di fronte alla scoperta della disabilità, la consapevolezza dei diritti, la scuola, il gioco, l’educazione.
Un corso di informazione e di formazione, insomma. Per evitare il rischio che questi genitori rimangano soli di fronte ad una serie di esperienze esistenziali e di scelte fondamentali difficili da vivere e da compiere.
La proposta nasce da Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità), è finanziata dalla Regione Lombardia, e vede la partecipazione di 10 tra le principali associazioni del mondo della disabilità milanese.
L’incontro si trasforma allora in uno scambio costruttivo, tra famiglie e associazioni ma anche tra gli stessi genitori che, confrontando le loro personali esperienze, riceveranno utili indicazioni per sostenere i processi educativi dei bambini con disabilità.
I docenti individuati uniscono alla competenza specifica, anni di esperienza professionale all’interno dei servizi erogati dalle associazioni.
Quattro tutor (due operatori e due genitori) accompagneranno il percorso formativo favorendo lo scambio e la comunicazione. Genitori e rappresentanti delle associazioni offriranno le loro personali testimonianze.
Gli incontri si svolgeranno nella sede Anffas di Via Dini, a Milano, mentre i lavori di gruppo saranno organizzati nella ‘Casa alla Fontana’ in Piazza Santa Maria alla Fontana e presso la sede Agesci, sempre a Milano.
Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria di Ledha Via Monte Santo 7 Milano, tel. 026570425, fax 026570426, e-mail
ledha@informahandicap.it
Per informazioni contattare Giovanni Merlo
e-mail comunicazione@informahandicap.it