Turismo accessibile del Salento

Siglato una accordo tra Apt di Lecce e Sfida (Sindacato famiglie italiane diverse abilità), per il turismo accessibile nel Salento. Il commissario dell’Azienda di promozione turistica della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino, e il segretario provinciale di Sfida, Vito Berti hanno sottoscritto, nella giornata dell’11 ottobre, un protocollo d’intesa volto alla promozione, nella Provincia di Lecce, di ogni forma di turismo accessibile.

Il protocollo rientra nel progetto “Road map per il turismo accessibile” in cui sono impegnati l′assessorato alla Solidarietà e l′assessorato al Turismo della Regione Puglia per sostenere la cultura dell’ospitalità per tutti attraverso l’abbattimento delle barriere materiali ed immateriali e per una fruibilità più ampia possibile del territorio.
Scopo principale del protocollo d’intesa – afferma Vito Berti – è individuare le strutture ricettive che mettono la persona disabile in piena autonomia e offrono servizi ausiliari di eccellenza, formare il personale e garantire l’individuazione di fasce stagionali più convenienti unitamente alle offerte del territorio provinciale».
Importante, dunque, è diffondere capillarmente la cultura dell’accessibilità negli albergatori, far applicare le leggi vigenti e fare un censimento dell’offerta turistica accessibile, integrando le strutture esistenti.

FONTE:

ConsorzioParsifal.it