Giochiamo Insieme: Dal 20 al 26 Ottobre la Manifestazione Provinciale del Disabile a Genova

“Giochiamo Insieme” – manifestazione provinciale del disabile – si terrà quest’anno dal 20 al 26 Ottobre con diverse novità all’insegna dello sport praticato, dell’incontro tra atleti disabili e giovani “normodotati” e, quest’anno, con un numero maggiore di eventi e di località coinvolte. Le località coinvolte saranno: Genova (diverse zone: Sampierdarena, Centro, porto), Masone, Rapallo, Quarto, Borzoli, Mignanego e Chiavari.

Questa edizione porterà inoltre alcune novità, tra cui una dimostrazione di pet therapy con il cane Dudley e l’inno della manifestazione cantato da Chiara Barbieri.

Testimonial della manifestazione sarà anche quest’anno l’atleta genovese Vittorio Podestà, tesserato col Don Bosco, Campione del Mondo 2007 di handbike e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di pechino 2008, che presenzierà ad alcuni degli eventi. Sarà inoltre presente Manrico Gianelli, vice campione italiano 2007-2008 di sollevamento pesi su panca, che verrà premiato da Angelo Giulio Torti, Assessore allo Sport della Provincia di Genova, vero “padre” della manifestazione che ha lanciato ed accompagna i due atleti nelle loro vittorie.
“Giochiamo Insieme” ha nel tempo cercato di realizzare un impegno sempre più concreto per far si che la manifestazione riesca a dare un apporto tangibile, non solo promozionale, nel favorire la praticata sportiva da parte di atleti diversamente abili: in questa direzione l’accordo col Basket Don Bosco (ex PH Zena), squadra genovese di basket in carrozzina, che durante la manifestazione organizzerà un importante triangolare di livello nazionale.

All’attività pratica si affianca come sempre quella “virtuale” garantita tutto l’anno grazie al sito Internet GiochiamoInsieme.it, già punto di riferimento per diverse realtà sportive non solo disabili, attraverso il quale saremo in grado di comunicare ogni attività e novità, con le immancabili foto di sport.
“Giochiamo Insieme”, promossa dalla Provincia di Genova in collaborazione con il Centro Sportivo PalaDonBosco e con il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico della Liguria, è ormai giunta alla sua quinta edizione, grazie anche al supporto del Panathlon International Club Genova Levante e, anche quest’anno, al patrocinio del CONI Provinciale di Genova e della USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana – Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi “Renato Tosatti”); a partire da questa edizione si aggiungono Special Olympics Italia (Team Liguria), Lions Club International (Genova – Le Caravelle), CSI (Comitato Sportivo Italiano – Genova) e Festival della Scienza, che presenzieranno alla conferenza.

FONTE:
GiochiamoInsieme