ROMA – Orario continuato e servizio anche di sabato fino al 31 ottobre per la biglietteria Atac di via Gaeta a Roma, dove è possibile ritirare i nuovi abbonamenti elettronici per i cittadini con disabilità. va ricordato, riguarda, determinate categorie di invalidi (per dettagli 06/57003 o , e i titolari di pensione sociale o assegno sociale.
In particolare l’abbonamento a contribuzione è riservato alle seguenti categorie di residenti a Roma in possesso della tessera Atac che ne attesti il diritto: disabili civili dal 67%, disabili del lavoro dal 67%, disabili con diritto di accompagno, disabili di servizio dalla I alla V categoria, titolari di pensione o assegno sociale (Inps categoria AS o PS).
Per ottenere la Metrebus Card con l’abbonamento a contribuzione è necessario farne richiesta presso via Gaeta, senza dimenticare di allegare la seguente documentazione: una foto tessera, la fotocopia della carta di identità – se si presenta documento di riconoscimento diverso (patente, passaporto) è necessario certificato/dichiarazione sostitutiva che conferma la residenza nel Comune di Roma -, il modulo di richiesta compilato (scaricabile anche dal sito di Atac Roma) e la documentazione per singola categoria (disabili civili sup. 2/3 : copia del verbale di visita collegiale della commissione sanitaria; disabili di servizio dalla I alla V categoria: copia del provvedimento con il quale l’Amministrazione competente attribuisce il trattamento privilegiato per l’invalidità contratta in servizio; mutilati ed disabili del lavoro: copia certificazione Inail attestante l’invalidità del lavoro sup. al 66%; pensionati sociali, categoria AS o PS: copia Mod. 0/bis M).
Mutilati e disabili di guerra dalla I alla VIII categoria, decorati di medaglia d’oro al valor Militare e i Cavalieri di Vittorio Veneto hanno diritto alla tessera di libera circolazione rilasciata dall’Atac senza alcuna contribuzione, ma consegnando la documentazione necessaria.
FONTE:
SuperAbile.it