Turchia: Alcuni ospedali psichiatrici praticano l’elettro-shock senza anestesia

Nonostante qualche recente miglioramento apportato al sistema sanitario della Turchia, gli ospedali psichiatrici ed i centri per la riabilitazione mentale del Paese continuano ad essere molto lontani dagli standard internazionali per il rispetto dei diritti umani. È quanto è emerso, come riferisce il Turkish Daily News, da una ricerca condotta dall´organizzazione turca Iniziativa per i Diritti Umani nella Salute Mentale (Ruhisak).
Secondo Ruhisak, i pazienti ricoverati negli ospedali psichiatrici hanno molti problemi non solo a causa delle proprie condizioni fisiche, ma anche con i servizi di assistenza, l´alimentazione inadeguata, la libertà di movimento, la sicurezza, l´accesso alle informazioni sui propri diritti ed ai mezzi di comunicazione.
“La prima cosa da realizzare è questa: i problemi delle persone mentalmente disabili sono a tutti gli effetti problemi di diritti umani”, ha detto senza mezzi termini Irhan Kemal Cengiz, un attivista di Ruhisak, aggiungendo che “occorrerebbe per esempio sapere che sottoporre un paziente alla terapia con elettro-shock senza anestesia è una violazione dei diritti umani”.
Le condizioni di vita e sanitarie negli ospedali psichiatrici, sostiene la ricerca, sono generalmente scarse.
Inoltre, prosegue il rapporto, non esiste la minima privacy. La maggior parte degli ospedali è dotata di sistemi di sorveglianza tv a circuito chiuso che, se sono validi per la sicurezza, costituiscono però un problema per i pazienti, soprattutto per le donne.

Gli oggetti personali dei pazienti, tra cui i telefoni cellulari, vengono presi in custodia e così – chi potrebbe – non è più in grado di tenersi in contatto con i familiari.

FONTE: TIO.CH