Handicap Power: Il libro sull’abilità dei disabili di infrangere le barriere

Il testo, stilisticamente scorrevole ed incisivo, consente al lettore di non perdersi tra i meandri di vocaboli troppo roboanti o di costruzioni grammaticali eccessivamente arzigogolate. L’impatto emotivo con i protagonisti del racconto è pressoché immediato: Francesca, Paolo, il Conte, con i loro pregi e difetti, “obbligano” ad ultimare la lettura tutta d’un fiato. Chi posa gli occhi su Handicap Power, ne assapora le sfumature e ha l’impressione di essere condotto per mano, in quella che alla fine risulta essere una vera e propria lezione di vita. Bomprezzi offre, infatti, l’opportunità, di capire appieno cosa significa essere portatori di un handicap. Tocca gli aspetti tecnici e psicologici dati dalla disabilità. Sfiora con delicata passionalità, senza mai scadere nel volgare, la sfera sessuale di chi è costretto su una carrozzina. Così facendo, consente a chi si considera superiore (solo in virtù del fatto di essere sano) di immedesimarsi, di comprendere sino in fondo ciò che di solito non vuole, o non può capire.

Un romanzo a tratti commovente, malinconico, a tratti energico e ribelle, dove le parole scorrono come un fiume in piena. Un romanzo che porta a riflettere, a domandarsi perché nella nostra società esistano, ancora, troppe barriere fisiche e mentali che contribuiscono ad ingrigire l’animo di tanti. Handicap Power, innovativo dal punto di vista dell’originalità del contesto in cui i personaggi si muovono, è innovativo anche dal punto di vista dell’editoria stessa: è acquistabile, infatti, in forma di e-book presso il sito www.libertaedizioni.net.

La sua lettura è consigliata a tutti, a prescindere dall’età e, in particolar modo, dalla condizione fisica: giovani o vecchi, in piedi o seduti, la Contea della Sacra Ruota è un luogo immaginario, che una volta scoperto, diventa estremamente reale. Il punto di partenza per iniziare a guardare con occhi nuovi ciò che, nella norma, per ignoranza o pressappochismo, si evita o si rifiuta di vedere.

FONTE:

Affaritaliani.it

Un pensiero su “Handicap Power: Il libro sull’abilità dei disabili di infrangere le barriere

  1. Grazie per la segnalazione, davvero. Se qualche lettore fosse interessato a trovare il libro, può andare sul sito www.libertaedizioni.net dove è possibile acquistarlo in formato e-book o cartaceo. Ho fatto questa scelta perché la distribuzione nelle librerie è diventata praticamente impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *