San Vincenzo (LI): La “Pedagogia dei Genitori”

Il PROGETTO è  stato l’inizio di un percorso,  concordato con l’Amministrazione Comunale attraverso il Protocollo d’Intesa, il fine è quello di iniziare un ciclo di incontri formativi dove i genitori, le famiglie, le persone sono invitati a intervenire in prima persona  a raccontare le esperienze ed i percorsi di vita scolastica e sociale. Intervenire negli ambiti scolastici, extrascolastici, tempo libero, lavorativo, proponendo soluzioni, sostenendo progetti, pretendendo progettualità professionalità e rispetto delle norme.
Si può affermare che l’incontro ha riscosso un GRANDE SUCCESSO di PUBBLICO e molto INTERESSE, è stato un convegno partecipato da TUTTI le componenti, “Insegnanti, Genitori, Amministratori, Tecnici, Figli,Volontari….i relatori Prof. Zucchi e Augusta Moletto hanno illustrato la metodologia della “Pedagogia dei Genitori” illustrando vari programmi…nel pomeriggio si è parlato di Genitorialità e Cittadinanza Attiva, dove la “Società della Salute della Val di Chiana (SI)” ha spiegato come la “Pedagogia dei Genitori” è riuscita a portare progetti concreti, con risultati importanti.
Naturalmente ci sono stati i “Gruppi di Narrazione” dove ogni persona ha parlato della propria esperienza, dove le famiglie si  sono trovate, per raccontare i propri figli, o raccontarsi come figlio, il momento è stato molto bello e sentito.
Il Genitore, la famiglia deve essere se stessa, il genitore deve fare il “Genitore” non deve diventare esperto ma deve collaborare attraverso le sue
“competenze educative” a realizzare insieme al mondo della Scuola, della
Sanità, di chi ci amministra ” Progetti di Vita” per i suoi figli, tutto questo
attraverso la narrazione.  Si può certamente affermare che a  SAN VINCENZO è iniziato un Grande Percorso… GRAZIE A TUTTI VOI!!!!!!

L’Evento è stato ripreso da “DISPENSER TV”…trasmette ogni Sabato su TVR
TELEITALIA- 7GOLD alle ore 13.05 –  il sito è www.dispensertv.it

NOTIZIE: l’evento ANDRA’ in onda DOMENICA 15 NOVEMBRE su TVR TELEITALIA alle ore 13.05 e sul WEB Venerdì 14 Novembre dalle ore 19.00 sul sito sopracitato. NON PERDETE L’APPUNTAMENTO!!!!!

Associazione in Viaggio con Noi: Piazzale Europa, 57024 Donoratico (LI) – Tel. 0565/765008-348-7060883.. 333-2716564

Email: inviaggioconnoi@tiscali.it

FONTE:

Associazione In Viaggio Con Noi