250 mila euro per Incentivare le Nuove Assunzioni dei Disabili

Stanziati dunque 110 mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato; 80 mila euro per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato; 80 mila euro per l’assunzione a tempo determinato non inferiore a 9 mesi, per aventi diritto di età superiore a 55 anni; 80 mila euro per la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, da par-time a full-time.

La scadenza per presentare richiesta (informazioni al tel. 055.27.60.573 e sul web a www.provincia.fi.it) è il 28 novembre 2008. Se non saranno esaurite le risorse disponibili, i progetti e le richieste di finanziamento dovranno essere presentati entro le seguenti ulteriori date: 16 gennaio 2009; 31 marzo 2009; 30 Giugno 2009. Sono ammesse alla richiesta di finanziamento le imprese private (comprese le cooperative sociali, onlus), con sede operativa nel territorio della provincia di Firenze.

  • Il finanziamento è stabilito nella misura minima di Euro 4.000 elevabile fino ad un massimo di Euro 10.000 e può essere concesso anche ad imprese non in obbligo di assunzione ai sensi della legge n.68 /’99. Per le assunzioni part–time il contributo sarà assegnato in misura proporzionale rispetto al finanziamento suddetto.
  • Trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Per le assunzioni part–time il contributo sarà assegnato in misura proporzionale rispetto al contributo suddetto.
  • Il finanziamento è stabilito nella misura di Euro 2.500 elevabile fino ad un massimo di Euro 5.000.

Per le assunzioni part – time il contributo sarà assegnato in misura proporzionale rispetto al contributo suddetto.

  • Trasformazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato da Part-time a Full-time. Sarà assegnato un finanziamento di Euro € 3.000 elevabile fino a € 6.000 per la trasformazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato da part-time a full-time. Altri 250 mila euro sono stati stabiliti, con il Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili, per finanziare altri interventi ad imprese private e cooperative sociali tipo “B”, con sede o unità locale nel territorio della Provincia di Firenze.

Gli interventi finanziabili sono i seguenti:

1) Progetti di inserimento presentati da imprese che prevedono un programma comprensivo di un corso di formazione professionale individuale e/o azioni di tutoraggio per l’inserimento lavorativo del disabile.

2) Interventi per la trasformazione del posto di lavoro, al fine di renderlo adeguato alle possibilità operative del disabile e/o per la rimozione di barriere architettoniche che limitano, in qualsiasi modo, l’integrazione lavorativa del disabile.

3) Programmi presentati dalle Cooperative Sociali di tipo “B”, di cui alla legge n. 381/91, anche in collaborazione con imprese industriali, artigiane, commerciali e del settore dell’agricoltura, per la creazione di nuovi posti di lavoro.

4) Interventi per l’apprestamento di tecnologie di “telelavoro” nelle imprese.

I termini di presentazione delle richieste saranno, in questo caso, comunicati dopo la valutazione delle domande pervenute entro il 15 ottobre scorso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

FONTE: NoveFirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *