In Sicilia mancano 496 insegnanti di sostegno.

Diversabile“Possibile che per molti genitori di studenti disabili, l’arrivo del mese di settembre, significa lottare contro le istituzioni per garantire il diritto allo studio al proprio figlio?” Se lo chiede il sindacato delle famiglie italiane diverse abilità (Sfida) accendendo i riflettori sulla situazione della Sicilia, dopo la notizia della riduzione di 496 insegnanti di sostegno nell´isola: “a fronte di una richiesta di 6.536 posti in più avanzata dai Csa – si legge in un comunicato Flc/Cgil – ne sono stati assegnati 6.040”.
Sicuramente gli studenti disabili che hanno genitori che contestano o si rivolgono alla magistratura otterranno le ore giuste di sostegno (sentenze Tribunale di Roma, Siracusa, Agrigento, Bologna, Venezia, Ancona, Napoli, Campobasso, Brescia, Salerno, Cagliari, Reggio Calabria, L’Aquila).
E degli studenti i cui genitori non hanno i mezzi o le capacità per far valere i diritti dei propri figli che sarà? Probabilmente, scrive Sfida, “avranno la riduzione delle ore di sostegno o non avranno affatto l’insegnante di sostegno”.

Per discutere di queste ipotesi, Sabato 26 agosto alle 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Gioiosa Marea – Piazza Cavour 13, Gioiosa Marea (Messina) – si costituirà il direttivo provinciale del sindacato Sfida della provincia di Messina.

WWW.SUPERABILE.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *