Pescara : E’ stato organizzato un corso di pesca per non vedenti

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Caccia Grossa”, associazione no profit di pesca sportiva nata nella città abruzzese nel 2006. L’idea è nata durante il quarto meeting “Insieme a pesca”, manifestazione sportiva e sociale cui partecipano esperti pescatori, professionisti, semplici appassionati, in compagnia di ragazzi e ragazze con disabilità fisica e mentale
Un corso di pesca per non vedenti. L’iniziativa è di “Caccia Grossa” associazione no profit di pesca sportiva nata a Pescara nel 2006, con sedi a Roma, Ascoli, Rieti, Frosinone, unica a proporne incontri e corsi gratuiti a persone con disabilità. L’idea è nata al presidente Daniele Di Girolamo e Umberto Nosenzo, disabile da oltre trent’anni appassionato di questo sport, durante il quarto meeting “Insieme a pesca”, manifestazione sportiva e sociale cui partecipano esperti pescatori, professionisti, semplici appassionati, in compagnia di ragazzi e ragazze con disabilità fisica e mentale.
Umberto ad ottobre è stato invitato a partecipare al meeting come istruttore per disabili: ” la manifestazione mi ha commosso, ho assistito un ragazzo con disabilità psichica e insieme, con i miei consigli, è riuscito a pescare tre trote”. Le tecniche cambiano a seconda della disabilità, ma Umberto assicura che a tutti disabili è permesso pescare. Una tecnica utilizzabile sia da persone con problemi motori sia da non vedenti.
L’opportunità di un coso per disabili è data da “Caccia Grossa”, che in soli 23 mesi di operatività ha organizzato 4 giornate di pesca insieme a ragazzi disabili. A ottobre, sportivi, appassionati, esperti si sono trovati a L’Aquila per pescare trote, in compagnia di circa ottanta giovani con diverse disabilità. Nel giugno scorso una manifestazione simile venne organizzata a Piazza Salotto, il centro di Pescara, dove l’associazione allestì una minipiscina di circa 4 metri di diametro con dentro 100 chili di trote salmonate da 6 etti a 1 chilo. “La pesca – conclude Umberto – rappresenta uno strumento di integrazione per i disabili. Per quanti fossero interessati a partecipare al corso di pesca, si può il sito dell’associazione CacciaGrossa.net e contattare il presidente Daniele di Girolamo o L’istruttore di Pesca Umberto Nosenzo.

FONTE:

SuperAbile.it