A Verona Convegno sulla Fibrosi Cistica

Sono quasi duecento esperti, clinici e studiosi, provenienti da tutta Italia e impegnati in una full immersion di altissimo profilo scientifico che si svolge oggi e domani presso il Centro Culturale G. Marani dell’Ospedale di Borgo Trento a Verona. L’appuntamento e’ tra i piu’ attesi da tutti gli esperti nella malattia genetica grave piu’ diffusa: la VI Convention d’Autunno dei Ricercatori in Fibrosi Cistica.

Nel corso della due-giorni veronese, saranno presentati i risultati e i piani di sviluppo di ben 58 progetti sostenuti dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) negli ultimi tre anni: verranno discussi quelli appena conclusi, quelli ancora in corso e quelli recentemente selezionati per un finanziamento.

Nel corso di quasi 12 anni di incessante attivita’ la FFC ha puntato su una ricerca indipendente, capace di trovare forme di aggregazione tra differenti competenze, stimolando e coinvolgendo 107 laboratori e gruppi di ricerca italiani con oltre 350 ricercatori: sforzi che hanno consentito di finanziare finora 114 progetti di ricerca.

La fibrosi cistica e’ il modello di malattia genetica in cui la ricerca scientifica sta producendo progressi di notevole portata, che possono aprire la strada nel campo del trattamento anche di altre malattie genetiche di cui sia conosciuto il gene e la proteina responsabile. Tra gli ultimi sviluppi, di notevole interesse per i possibili studi futuri, e’ la scoperta di un canale di trasporto di sali situato nella membrana delle cellule epiteliali. Funziona come un vero e proprio ”motore di riserva” in grado di compensare il deficit della proteina il cui malfunzionamento favorisce il proliferare di batteri resistenti al trattamento con antibiotici nei pazienti affetti dalla malattia.

FONTE:

Asca.it

Adige.tv