Padova: Corso universitario su disabilità e diritti umani.

DiversabileIl corso è il primo del genere in Europa e rappresenta la prima occasione in Italia di ricevere una formazione universitaria sulle più importanti linee di azione e di indirizzo internazionali in materia di persone con disabilità e sulla loro ricaduta sulle politiche e la legislazione italiane.
Il Corso è organizzato dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Veneto, il Centro Europeo d’Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Padova e tre organizzazioni non governative delle persone con disabilità, Disabled Peoples’ International, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), Consiglio Nazionale Italiano sulla Disabilità (CND).
Il Corso si rivolge in primo luogo agli operatori socio-sanitari, ai funzionari, dirigenti e amministratori di enti locali e regionali, agli operatori professionali di organizzazioni non governative, cooperative sociali ed agenzie governative, ai volontari delle associazioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, agli educatori ed ai formatori del mondo scolastico ed extra-scolastico, nonché a tutte le persone che intendono qualificare la loro formazione professionale nel segno dei valori umani universali che sono a fondamento degli ordinamenti democratici.
L’obiettivo generale del Corso è duplice: da un lato, dare dignità culturale, sociale e giuridica all’applicazione dei principi e dei valori universali dei diritti umani nei confronti delle persone con disabilità, dall’altro promuovere il passaggio dal modello medico ed assistenziale della disabilità a quello della tutela dei diritti umani, attraverso i principi di non-discriminazione, eguaglianza delle opportunità, piena cittadinanza e partecipazione.
Il Corso si propone altresì di far acquisire ai corsisti le conoscenze relative alle trasformazioni culturali che negli ultimi anni il movimento globale delle persone con disabilità ha introdotto all’interno delle istituzioni internazionali ed europee, alla legislazione regionale, nazionale e internazionale in materia di disabilità, alle istituzioni e alle politiche regionali, nazionali e internazionali di promozione e tutela dei diritti umani delle persone con disabilità.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo febbraio-maggio 2006, di norma il lunedì e il martedì pomeriggio.
Il Corso prevede 90 ore di lezioni e 30 ore di seminari.
La frequenza minima obbligatoria è del 70%. I posti disponibili sono 60. Il Corso ha un valore di 12 crediti. La tassa d’iscrizione è di 608,50 euro.
Nella selezione delle domande di ammissione, sono considerati requisiti preferenziali l’appartenenza ad Associazioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari e ad Enti pubblici che forniscono servizi indirizzati alle persone con disabilità.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 27 gennaio 2006 al Servizio Formazione Post Lauream, Via Ugo Bassi 1, Torre Portello C3 – 35131 Padova.

Per informazioni, consultare il sito web www.centrodirittiumani.unipd.it , o telefonare al numero 049 827 3685, o inviare una e-mail a donatella.daniel@unipd.it.

WWW.CENTRODIRITTIUMANI.UNIPD.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *