“Etica e disabilità”: si intitola così l’iniziativa internazionale frutto della collaborazione tra Associazione Acerbi, Cooperativa Bucaneve e Provincia di Mantova, con l’adesione del Consiglio Regionale della Lombardia, che si svolgerà il 21 e 22 novembre a Mantova e a Castel Goffredo. La prima sessione dei lavori, che si terrà a Mantova venerdì 21 novembre presso la sala conferenze dell’Associazione Industriali, avrà impronta medico-scientifica e affronterà gli aspetti etici, riabilitativi e giuridici del tema. Tra i relatori figurano Adriano Pessina, direttore del Centro di bioetica dell’Università Cattolica di Milano e Matilde Leonardi, dell’Istituto Neurologico Carlo Besta e collaboratrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il giorno successivo, presso la sala polivalente del Parco La Fontanella di Castel Goffredo, le delegazioni di numerosi Paesi europei discuteranno le peculiarità di progetti realizzati in relazione alla prospettiva di vita del cittadino disabile.
L’obiettivo è quello di dare vita a politiche che non si fermino alla semplice assistenza al disabile, ma che puntino sempre più ad un suo pieno inserimento nella vita attiva della società. In questo contesto si va ad inserire il nuovo Centro disabili realizzato dalla Cooperativa Bucaneve in una nuova zona residenziale a 800 metri dal centro storico della città castellana, che all’inizio del nuovo anno sarà in grado di ospitare oltre 50 persone ed è dotato di attrezzature all’avanguardia.
L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 19 novembre alle ore 11.30 presso la nuova sede della Cooperativa Bucaneve (il ritrovo per i giornalisti è presso la Biblioteca comunale di Castel Goffredo in piazza Matteotti 8), alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Enzo Lucchini e degli organizzatori: Rosanna Colognesi per l’Associazione Acerbi e Mariangela Gorgaini per Bucaneve. Seguirà quindi la visita alla nuova struttura per disabili della Cooperativa Bucaneve, che presenta un’area coperta di 1.500 metri quadrati ed è costata 2 milioni di euro.
L’Auditorium del conservatorio “Campiani” di Mantova ospiterà il Trio Matisse che, con la propria esibizione, permetterà ai ragazzi ospiti della Bucaneve di sperimentare nuove opportunità creative. Infine, il Frog Café di Castel Goffredo, proporrà, per entrambe le serate, l’appuntamento con la “Cena al buio”, occasione di sperimentazione e valorizzazione del “modo di vivere” del non vedente, organizzata con l’appoggio dell’API&ACI, associazione per la promozione dell’integrazione ed autonomia di ciechi ed ipovedenti di Bologna, e dell’Unione ciechi di Mantova.
Recentemente i sindaci di alcuni Comuni della zona hanno voluto premiare i ragazzi residenti con una targa di benemerenza, a sottolineare l’alto valore del lavoro.
FONTE:
Yahoo.com