Modena: Sono Nati due Software per facilitare l’uso del computer ai Disabili

Nascono a Modena FaceMouse e EyeClick, i due software innovativi che permettono ai soggetti disabili di utilizzare al meglio il computer. Ideati e sviluppati da Aida (Ausili e informatica per disabili e anziani), questi strumenti – presentati ieri ai Poliambulatori di via del Pozzo – offrono alle persone affette da diversi handicap la possibilità di gestire il computer senza usare le mani o la voce.

Lo sviluppo del progetto di questo strumento d’ausilio è iniziato nell’ambito della tesi di laurea dell’ingegnere Simone Soria, affetto da tetraparesi spastica grave, presso l’Università di Modena ora presidente di Aida. A seconda delle capacità motorie dell’utente è possibile selezionare una parte del volto e muovere solo quella. Non sono richiesti sensori esterni da applicare al corpo, ma solo una comune webcam.

Ancora più straordinario è EyeClick, un software che permette alle persone immobilizzate di scrivere e comunicare semplicemente attraverso il battito delle palpebre. Non richiede alcuna applicazione di sensori al corpo, è sufficiente una comune webcam per analizzare i movimenti delle palpebre e trasformarli in comandi per scrivere o per pilotare il cursore del mouse. E’ possibile utilizzare EyeClick con qualsiasi altro software che richiede il click del mouse.

Aida s’impegna a offrire i suoi prodotti a prezzi popolari perché consapevole delle ingenti spese che le famiglie con a carico soggetti diversamente abili sono costrette a sostenere e sta contattando le diverse Asl nazionali affinché queste possano concedere, a chi ne avesse bisogno, un finanziamento per l’acquisto di questi particolari software.

FONTE:

Espresso.Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *