Un Corso di Baby Sitter per Bimbi Disabili

“Se un bambino disabile ha un attacco di epilessia, in genere le baby sitter non sanno come comportarsi. Noi, invece, daremo tutte le indicazioni per intervenire correttamente”. L’affermazione, che di per sé è anche una promessa, arriva da Paola Nicoli, presidente dell’associazione trevigiana S.PH.e.R.A., impegnata nella rieducazione sensoriale in situazioni plurihandicap.

Assieme alla Provincia di Treviso, la Onlus è protagonista di un’iniziativa che non ha precedenti: un corso di Baby Sitter per imparare a gestire la relazione con un bambino disabile sensoriale. Un intervento in più a vantaggio del nucleo familiare. D’altronde, come spiegato dalla presidente di S.PH.e.R.A., il progetto risponde ad un’esigenza manifestata proprio da diversi genitori. La scelta di una baby sitter pronta e affidabile, si sa, è da sempre una questione tanto delicata quanto complicata. Ecco così, dunque, la nascita del corso, che rientra nelle azioni del Progetto Famiglia promosso da Barbara Trentin,

Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Treviso. A partire dal 29 novembre, una “classe” composta da 30 persone selezionate inizierà un percorso fatto di 12 incontri teorici di 5 ore ciascuno, seguiti da un tirocinio nella “Casa di S.PH.e.R.A.”.

Famiglia, bambino, salute e sicurezza, normativa e deontologia i temi affrontati nel corso. Il tutto accompagnato da personale altamente specializzato. Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Una sorta di lasciapassare per un’altra idea in fase di valutazione: la Provincia di Treviso sta infatti pensando alla creazione di un albo dei “Baby Sitter per disabili sensoriali”. Un modo in più per sottolineare la competenza di chi raggiunge la specializzazione.

INFO:

Il sito dell’Associazione S.PH.e.R.A. Onlus

Il sito della Provincia di Treviso

FONTE:

Disabili.com

Un pensiero su “Un Corso di Baby Sitter per Bimbi Disabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *