Un dizionario in dvd per l’apprendimento scolastico degli studenti sordi.

Logo I.S.I.S.S. (Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi)Migliorare l’apprendimento scolastico degli studenti sordi attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie: è questo il senso del dizionario della lingua italiana prodotto sotto forma di dvd multimediale dall’Istituto professionale specializzato nell’insegnamento per sordi Antonio Magarotto di Roma, in coproduzione con L’Ente nazionale sordomuti, associazioni del settore ed aziende informatiche.
Il progetto, finanziato dal Comune di Roma, consiste nella realizzazione di un dizionario multimediale incentrato su storie ed animazioni realizzate con tecnologie di alta qualità. “Si tratta di uno strumento didattico utile ed efficace, ha detto Francesco Maria Di Tullio, dirigente dell’Isiss Magarotto, con racconti animati che attraggono particolarmente la psiche del ragazzo sordo.
La nostra convinzione è che gli studenti con problemi uditivi possono approfondire la loro non sempre soddisfacente conoscenza della lingua italiana anche attraverso il gioco multimediale interattivo”.

L’istituto Magarotto di Roma è l’unica scuola statale di istruzione specializzata per sordi in Italia: è frequentato da 345 studenti e comprende tutto il ciclo di istruzione obbligatoria, dalla materna alle superiori.
La caratteristica principale di questa scuola, che ha sedi anche a Padova e Torino, è l’integrazione dei ragazzi normodotati con gli studenti sordi. “Là dove esiste la specializzazione, ha detto Ida Collu, presidente nazionale dell’Ente nazionale sordomuti, esiste la qualità, ecco che vuol dire scuola integrata.
Per questo, siamo favorevoli al modello d’integrazione scolastica proposto dall’Isiss e alle innovative metodologie didattiche adottate”.
Il 6 maggio 2005 presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Marini, è previsto un secondo incontro, alla presenza delle autorità e i di una rappresentanza di docenti specializzati: i produttori del dizionario multimediale illustreranno concretamente l’utilità delle nuove tecnologie informatiche interattive applicate alla didattica.

www.sordionline.com
 

4 pensieri su “Un dizionario in dvd per l’apprendimento scolastico degli studenti sordi.

  1. Salve,
    vorrei sapere come fare per poter avere questo dizionario per persone sorde in dvd.
    Grazie infinite

  2. salve, sono insegnante di sostegno di un ragazzo sordo. Da dove posso scaricare il dizionario?
    Grazie mille

  3. Per le informazioni sul costo del dvd+dizionario e sulle modalità di acquisto è possibile consultare il sito della Mason Perkins Deafness Fund Onlus, www.mpdf.it, alla sezione Libreria. Scaricare la cedola di commissione libraria Collana Cultura Sorda e seguire le indicazioni.
    Saluti
    MPDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.