Montagna: Due strutture accessibili ai disabili

Un Appennino non piu’ off limits per le persone disabili, soprattutto per chi e’ appassionato di natura e pratica sport. Segni tangibili di quest’apertura saranno, dal prossimo anno, una struttura polivalente che sara’ realizzata nel parco del Frignano, a Montecreto (Modena), e una parte del centro visite del parco Corno alle scale a Pianaccio di Lizzano in Belvedere (Bologna), che sara’ ristrutturato.
Le novita’ rientrano nel progetto regionale ‘Appennino accogliente/inclusivo’ (avviato nel 2002 e diventato gradualmente un progetto pilota regionale) e saranno realizzate grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna per circa 2,6 milioni. In entrambe le strutture verra’ realizzata una foresteria senza barriere e aree per attivita’ didattiche e ludiche, mentre nella struttura di Montecreto (che sara’ chiamata ‘Il castagno di Pollicino) si costruiranno anche spazi appositi per la sperimentazione degli ausili per la fruizione naturalistico-sportiva dell’ambiente montano (una vera e propria struttura decentrata del Polo tecnologico regionale Corte Roncati).
In piu’ ci saranno una palestra e una piscina riscaldata, a disposizione anche del resto della comunita’.
Come ha spiegato Giancarlo Marostica, direttore del Programma tutela persone disabili dell’Ausl di Bologna, partendo dall’ osservazione dei bisogni di disabili e anziani e delle potenziali risorse dell’ambiente appenninico, e’ nato un primo progetto e ne e’ stata avviata la sperimentazione, per poi procedere con nuove ipotesi di lavoro e nuove azioni.

FONTE:
Ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *