Udine: Seminario di formazione “Nuove frontiere per le persone con disabilità” dal 16 Gennaio al 13 Febbraio 2009

Le Associazioni ANFFAS del Friuli V.G., assieme ad alcune Associazioni di Volontariato che operano nell’ambito della disabilità in generale, ritengono opportuno acquisire conoscenze più approfondite sui nuovi concetti espressi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sui nuovi strumenti di classificazione della disabilità (ICF) e sui possibili sostegni (scale SIS), per guardare al futuro in maniera innovativa, in piena adesione con i cambiamenti legislativi e culturali in atto, non solo a livello nazionale ma anche mondiale (convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) e pari opportunità e non discriminazione.

Questo significa, per le Associazioni di Volontariato, l’esigenza di acquisire nuove competenze per poter contribuire fattivamente alla progettazione compartecipata, ai Tavoli dei Piani di Zona, così come prevista dalla Legge 328/2000.

Per questi motivi l’ANFFAS Regionale Friuli V.G., in collaborazione con le ANFFAS di Udine e Tolmezzo, con il supporto del Centro Servizi Volontariato F.V.G., ha realizzato il progetto “ Nuove frontiere per le Persone con Disabilità: I.C.F. e Scale S.I.S.”.

Il progetto è così organizzato:

-Seminario di formazione costituito da due laboratori con work shop:

venerdi 16 gennaio 2009 dalle ore 15.30 alle 19.00 venerdì 13 febbraio 2009 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso la sala riunioni del C.S.V. di Udine in Viale Venezia n.281.

I laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Lucilla Frattura del Centro collaboratore OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali e dal dott. Fabio D’Antoni psicologo collaboratore dell’Anffas.

-Convegno finale, avrà luogo sabato 21 marzo 2009, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso la sala del Centro Culturale Paolino d’Aquileia in Via Treppo n.5/B a Udine

FONTE:
InfoHandicap.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *