Due Coppie di Atleti Italiani Disabili Trionfano ai Mondiali di Calcio Balilla

E’ italiana la coppia campione del mondo di Calcio Balilla per disabili: sono stati il torinese Francesco Bonanno ed il milanese Fabio Cassanelli ad aggiudicarsi l’oro più prestigioso al termine della quinta edizione iridata di Nantes (Francia), aperta a normodotati e disabili insieme, svoltasi dall’8 all’11 gennaio scorsi.

Sul podio, dietro di loro, gli azzurri Pierangelo Bandera e Rosario Pardo, con al terzo posto una coppia francese. La concorrenza era agguerrita, i numeri imponenti: hanno partecipato ben 30 Nazioni, tutte di esperienza, tradizione consolidata: a differenza di noi, che sinora abbiamo disputato solo tre Campionati Nazionali per disabili, organizzati come di consueto a Saint Vincent dal settore ‘disabili’ della Federazione Italiana Calcio Balilla.

Davvero strabiliante, dunque, il debutto sulla scena internazionale del calcio balilla per disabili: “Questa – racconta Francesco Bonanno, ora n. 1 del mondo e Presidente del settore Disabili della Federazione – è la prima partecipazione dell’Italia sulla scena mondiale: il calcio balilla riservato a tetra e paraplegici è infatti una disciplina sportiva molto recente, la cui promozione è iniziata da parte della Federazione nel 2006”.

“Per ora – continua – l’idea di estendere la partecipazione agli amputati è ancora prematura: avrebbero un vantaggio notevole sugli atleti in carrozzina, che non possono contare sul supporto spinale, o addominale. Così 50 iscritti sono i numeri ufficiali che la Federazione ha registrato, ma moltissimi altri ci sfuggono: chissà quanti ragazzi disabili praticano il calcio balilla a livello amatoriale, di puro svago, di cura, in molti casi”.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *