Nuoto: Grande successo del I Meeting organizzato da Briantea84

Quindici società lombarde coinvolte, circa 145 atleti in vasca, più di 60 gare svolte: questi, in sintesi, i numeri che hanno decretato il grande successo del I Meeting regionale di nuoto organizzato da Briantea84, competizione valevole come seconda prova del campionato regionale HF (Handicap fisici).

La vittoria del Trofeo “No Limits sport”, titolo indetto da Briantea84 in occasione del suo 25° anniversario, è andata alla società Osha Como che, con 24154,57 punti, ha staccato sul podio la Briantea84, argento con 20330,80 punti, e la Polisportiva Bresciana (20178,72 punti).

Grandi soddisfazioni per tutti gli atleti della società canturina, che hanno conquistato importanti medaglie in tutte le specialità dimostrando quanto il ritiro in Svizzera, durante la pausa natalizia, sia stato un ottimo investimento in termini di preparazione fisica e prestazioni individuali.

“Siamo tutti molto soddisfatti e contenti della perfetta riuscita di questo primo meeting regionale – ha commentato Alessandro Pezzani,responsabile del settore nuoto della Briantea -, che Briantea84 ha organizzato anche in onore del suo 25° compleanno. Il morale in vasca è alle stelle anche per l’ottima posizione raggiunta dalla squadra. Ora sarà compito di tutti, me compreso, rimboccarci le maniche e continuare a lavorare con questi ritmi e a questi livelli”.

Il meeting regionale ha visto la presenza delle autorità pubbliche canturine tra cui gli assessori Marino Maspero (Sport e Politiche giovanili), Andrea Lapenna (Sicurezza urbana) e il sindaco Tiziana Sala.
Inoltre nel corso della competizione, sono stati convalidati ben tre record di specialità: Emanuele Parolin della Polha Varese, reduce dalle Paralimpiadi di Pechino, ha stabilito il record assoluto nei 100 metri dorso  con il tempo di 1’29’’56, mentre Federico Morlacchi della Polha Varese ha migliorato sia il record nei 100 metri rana (1’21’’41) che nei 100 farfalla (1’06’’40).

Per la Briantea84 è stata una cascata di medaglie:

CHIARA GIUDICI: medaglia d’argento nei 200 Stile Libero e medaglia d’oro nei 100 Rana, Argento nella staffetta 4 x 25 mista (gareggiando nella frazione a rana) e un 4° posto nella staffetta 4 x 25 Stile;
LUCA MOTTARELLA: Argento 25 Stile e un 4° posto nei 25 Dorso;
CHIARA FRANZA: bronzo 25 Stile e Argento nei 25 Dorso, Argento nella staffetta 4 x 25 mista (gareggiando nella frazione a dorso). Atleta più giovane classe 1999.
FRANCESCA PERGOLA: medaglia d’argento nei 50 dorso e oro nei 50 Rana;
MARINA TAVANI: Argento nei 25 Stile, 4° posto nei 25 Rana e 4° posto nella staffetta 4 x 25 Stile;
BARBARA MARELLI: medaglia di bronzo nei 25 stile, 4° posto nei 25 dorso, Argento nella staffetta 4 x 25 mista (gareggiando nella frazione a stile), 4° posto nella staffetta 4 x 25 stile;
SABRINA DE DOMINICIS: Oro nei 50 Stile, bronzo nei 50 Rana, 4° posto nella staffetta 4 x 25 Stile, Argento nella staffetta 4 x 25 mista (gareggiando nella frazione a farfalla);
LUCA FALZONE: ottimo miglioramento nei 50 e per la prima volta si è cimentato nei 100 stile, Bronzo nella staffetta 4 x 50 Stile e Argento nella 4 x 50 mista (gareggiando nella frazione a farfalla);
ALESSANDRO NICOLAI: Bronzo nei 50 Stile e Argento nei 50 Rana, Bronzo nella staffetta 4 x 50 Stile e Argento nella 4 x 50 mista (gareggiando nella frazione a Stile);
ELENA PIETRONI: 1° posto di categoria e classe nei 50 Stile, 1° posto di categoria e classe nei 100 Stile;
FLAVIO MONTRASIO: 1° posto di categoria e classe nei 50 Stile, 1° posto di categoria e classe nei 100 Stile;
DAVIDE MANISCALCO:
Argento nei 100 dorso, Bronzo nei 50 Dorso, Bronzo nella staffetta 4 x 50 Stile e Argento nella 4 x 50 mista (gareggiando nella frazione a Dorso);
GIANLUCA ZOIA: bronzo nei 50 Dorso, Bronzo nella staffetta 4 x 50 Stile e Argento nella 4 x 50 mista (gareggiando nella frazione a Rana);
CRISTIAN MARSON: Oro in batteria, di categoria e classe nei 50 Dorso e nei 50 Rana
SIMONE FRIGERIO: 3° posto in batteria ma Argento per categoria e classe nei 50 Dorso, 2° posto in Batteria e Argento per categoria e classe nei 50 rana.
Al termine della manifestazione è stato consegnato il premio al vincitore del concorso “Una sfida tutta da vivere”, indetto da Briantea84 per l’ideazione del logo che contraddistinguerà le manifestazioni di nuoto organizzate dalla società canturina. Il logo “Nuotabili”, realizzato da Luca Carloni, ha ricevuto dalla giuria tecnica la votazione più alta ed è stato utilizzato per tutta la campagna comunicazione del Meeting regionale.
Altri premi speciali sono stati assegnati a due atlete della Briantea84: Roberta Brenna per meriti di carriera, e Chiara Franza, atleta più giovane della competizione. Una menzione speciale allo staff medico che ha presenziato all’evento, formato dai dottori Carlo Battaglia e Giuseppe Marini.
“Eventi come questi – ha dichiarato il primo cittadino di Cantù – ci dimostrano come sia ancora possibile sognare e sperare in una realtà migliore. La Briantea84 e il suo presidente Marson rappresentano la realizzazione di un progetto positivo che andrebbe imitato da tutti. Da parte mia confermo la piena disponibilità a sostenere iniziative come queste, che contribuiscono a rilanciare valori importanti come la passione, la determinazione, l’impegno, quegli stesso valori che l’amministrazione da sempre condivide”.


Silvia Galimberti

Addetta Stampa  A.S.D. BRIANTEA84-Onlus

Cell. 348.765.89.35
E-mail: ufficiostampa@briantea84.it
www.briantea84.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *