Compie tre anni lo “Sportello Logogenia”, il servizio della Provincia di Verona nato per consentire ai bambini sordi di acquisire la conoscenza della lingua scritta. Trascorso il primo triennio, è ora tempo di fare un bilancio: nel 2007 e nel 2008 lo sportello ha contato un totale di 36 accessi e ha valutato la competenza linguistica di 20 ragazzi.
Questi dati si inseriscono in un territorio in cui si contano circa 500 persone, tra adulti e bambini, con problemi di sordità, di cui il 70% circa con difficoltà nella comprensione. Lo Sportello è promosso in collaborazione con la cooperativa “Logogenia” onlus e rientra tra i progetti coordinati dall’osservatorio provinciale sulle disabilità sensoriali. Nonostante gli ausili, il bambino sordo non riesce ad apprendere la costruzione della lingua italiana e questa iniziativa è un modo per superare il problema che può essere sfruttato anche per altri tipi di disabilità”.
E l’assessore annuncia la novità del 2009, “il primo corso in assoluto nella scuola e per la scuola: un seminario di formazione per docenti di qualsiasi disciplina che insegna un approccio al problema e a un metodo ancora sconosciuti.
Debora Musola, responsabile del progetto e vicepresidente della cooperativa Logogenia, spiega: “Dall’anno accademico 1998/99 la logogenia è disciplina universitaria che si insegna a Venezia. L’autonomia acquisita con il metodo riduce l’assistenza sia nelle scuole sia nella vita sociale. Insistiamo particolarmente con l’azione nelle scuole perchè è importante intervenire sul bambino: le difficoltà linguistiche si cronicizzano e, oltre all’aspetto lessicale, diventa fondamentale l’acquisizione della grammatica. Lo sportello è ospitato nel Palazzo della provincia di via delle Franceschine 10 con il seguente orario: il primo martedì di tutti i mesi dalle 14.30 alle 18.00.
Per informazioni:
Sportello Logogenia, c/o Ass. Servizi sociali Provincia di Verona, 045/92.88.275 in orario di apertura; cooperativa Logogenia, dott.ssa Debora Musola, cell. 329.12.16.101, www.logogenia.it; d.musola@logogenia.it.
FONTE: