Verona: Lo Sportello Logogenia insegna a Parlare e Scrivere la Lingua Italiana ai Bambini Sordi

Compie tre anni lo “Sportello Logogenia”, il servizio della Provincia di Verona nato per consentire ai bambini sordi di acquisire la conoscenza della lingua scritta. Trascorso il primo triennio, è ora tempo di fare un bilancio: nel 2007 e nel 2008 lo sportello ha contato un totale di 36 accessi e ha valutato la competenza linguistica di 20 ragazzi.

Questi dati si inseriscono in un territorio in cui si contano circa 500 persone, tra adulti e bambini, con problemi di sordità, di cui il 70% circa con difficoltà nella comprensione. Lo Sportello è promosso in collaborazione con la cooperativa “Logogenia” onlus e rientra tra i progetti coordinati dall’osservatorio provinciale sulle disabilità sensoriali. Nonostante gli ausili, il bambino sordo non riesce ad apprendere la costruzione della lingua italiana e questa iniziativa è un modo per superare il problema che può essere sfruttato anche per altri tipi di disabilità”.

E l’assessore annuncia la novità del 2009, “il primo corso in assoluto nella scuola e per la scuola: un seminario di formazione per docenti di qualsiasi disciplina che insegna un approccio al problema e a un metodo  ancora sconosciuti.

Debora Musola, responsabile del progetto e vicepresidente della cooperativa Logogenia, spiega: “Dall’anno accademico 1998/99 la logogenia è disciplina universitaria che si insegna a Venezia. L’autonomia acquisita con il metodo riduce l’assistenza sia nelle scuole sia nella vita sociale. Insistiamo particolarmente con l’azione nelle scuole perchè è importante intervenire sul bambino: le difficoltà linguistiche si cronicizzano e, oltre all’aspetto lessicale, diventa fondamentale l’acquisizione della grammatica. Lo sportello è ospitato nel Palazzo della provincia di via delle Franceschine 10 con il seguente orario: il primo martedì di tutti i mesi dalle 14.30 alle 18.00.

Per informazioni:

Sportello Logogenia, c/o Ass. Servizi sociali Provincia di Verona, 045/92.88.275 in orario di apertura; cooperativa Logogenia, dott.ssa Debora Musola, cell. 329.12.16.101, www.logogenia.it; d.musola@logogenia.it.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *