A Castellammare del Golfo (TP) sorgerà un Centro Velico Accessibile ai Disabili

Il sindaco Marzio Bresciani, infatti, ha siglato a Roma, dove eraVela presente anche il vicesindaco ed assessore al turismo Carlo Navarra, un protocollo d’intesa con il Comitato Italiano Paraolimpico, già Federazione Italiana Sport Disabili e l’associazione sportiva Benacensis di Brescia, per realizzare una piattaforma stabilmente operativa all’interno del porto di Castellammare, dedicata all’attività sportiva per disabili.“Proprio per questo attraverso la cultura del mare e della vela, possono essere lanciate inziative dirette ad una riabilitazione e completa integrazione dei disabili”. Il Comune di Castellammare del Golfo e la Provincia regionale di Trapani, per la realizzazione del progetto si avvalgono della collaborazione di varie associazioni e delle istituzioni lombarde.

“Sostenere questa progettualità d’eccellenza, oltre ad elevare l’offerta terapeutica del territorio, pone all’attenzione di tutti l’enorme potenzialità della Vela-afferma il presidente della Provincia Mimmo Turano.  Questa disciplina sportiva, ormai, si lega sempre di più alla Provincia di Trapani e ne diventa punto di riferimento per il suo programma di sviluppo”. Alla conferenza stampa che si terrà a Milano saranno presenti: il presidente della Provincia regionale di Trapani Mimmo Turano, il sindaco di Castellammare Marzio Bresciani, il vicesindaco ed assessore al Turismo del Comune di Castellammare, Carlo Navarra. In rappresentanza delle istituzioni lombarde: il vice presidente del consiglio regionale Enzo Lucchini, il consigliere regionale Mario Sala. Interverranno anche Cesare Pasotti, già team manager di Coppa America, e alcuni testimonial del mondo dello sport e dell’associazionismo a favore delle disabilità.

La struttura che sorgerà a Castellammare sarà specificatamente rivolta ad individui affetti da cecità, patologie neuromotorie, nuove disabilità (ad esempio depressione e perversioni della quotidianità) disabilità sociali, con particolare attenzione agli individui di giovane età. Il centro sarà intitolato a Lars Schmidt Grael, vincitore di due medaglie olimpiche e di un campiionato del mondo. Vincitore per ben 5 volte del campionato Sud Americano e per 10 volte di quello Brasiliano, della classe olimpica Tornado, Lars Grael nel 1998 ha subito l’amputazione di una gamba a causa di un incidente con un motoscafo, mentre si stava allenando sulla sua imbarcazione a vela.

FONTE:

SiciliaToday.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *