Luci Dall’Ombra: Quattro Film sulla Disabilità a Torino, Savigliano e Racconigi dal 16 Febbraio al 10 Marzo 2009

Luci dall ombraIl Corso di studio in Scienze dell’educazione – Sede di Savigliano – ed il Corso interfacoltà in Educazione professionale, in collaborazione con la Fondazione Paideia e il Cinecircolo Il Pungolo Due di Torino, promuovono una rassegna cinematografica sui temi inerenti la disabilità dal titolo “Luci dall’ombra”.
In un momento culturale in cui si avvertono spinte di vario genere che mettono in luce le differenze e ciò che separa piuttosto che ciò che unisce e rende simili i membri di una società, appare importante proporre una visione di più ampio respiro, che da un lato consenta di conoscere la realtà di chi affronta condizioni diverse da quelle dei più, e dall’altro mostri quanto è grande, anche nella diversità, lo spazio di condivisione. Vi sono temi, quali la disabilità, che raramente vengono affrontati dai mezzi di comunicazione, se non quando accadono drammatici episodi di cronaca, o quando le persone con disabilità si rendono protagoniste di prestazioni straordinarie (basti pensare a Oscar Pistorius).
L’intento è, dunque, quello di rivolgere l’attenzione verso realtà che non accedono alle luci della ribalta, ma che riguardano molte famiglie e, quindi, interessano a tutta la cittadinanza: conoscere e avere presenti i bisogni e le necessità degli altri è un primo passo per avvicinarli ed essere solidali.

Il progetto si propone di stimolare il dibattito a partire dalla proiezione di un breve ciclo di recenti film d’autore, aventi come tema la disabilità affrontata da varie prospettive. L’aspirazione è quella di unire nella riflessione e nell’incontro Città e Università, organizzando proiezioni gratuite aperte al pubblico a cui saranno in particolare invitati gli studenti del corso di studio in Scienze dell’educazione – Sede di Savigliano e del Corso interfacoltà in Educazione professionale. Alla proiezione (accompagnata da una scheda tecnica e di recensione del film) seguirà un breve dibattito moderato da un ospite.

Poiché si avverte con forza la necessità di dare avvio a un confronto su questi temi, la rassegna viene proposta sia a Torino (cinema Pathé Lingotto) che a Savigliano (cinema Aurora), dove l’Università di Torino ha recentemente inaugurato la propria nuova sede presso lo splendido ex convento di Santa Monica, e a Racconigi (sala San Giovanni).

Data serata            Luogo                          Film
16-feb-09                Torino                          Rosso come il cielo
17-feb-09                Savigliano                  Rosso come il cielo

23-feb-09                Torino                        Piovono mucche
24-feb-09               Savigliano                  Piovono mucche

02-mar-09             Torino                        Lo scafandro e la farfalla
03-mar-09             Racconigi                  Lo scafandro e la farfalla

09-mar-09              Torino                       Si può fare
10-mar-09             Savigliano                 Si può fare

Inizio proiezioni ore 20,30
Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili

Per Maggiori Informazioni:

Cecilia Marchisio
cecilia.marchisio@unito.it

Federica Liscio (Fondaz. Paideia – tel 3460127080)

Università di Torino, corso interfacoltà in educatore professionale
http://eduprof.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl

Cinecircolo il Pungolo
http://www.pungolodue.it/lucidallombra.html

Un pensiero su “Luci Dall’Ombra: Quattro Film sulla Disabilità a Torino, Savigliano e Racconigi dal 16 Febbraio al 10 Marzo 2009

  1. Pingback: Liguria Accessibile » Esplorare il mondo delle disabilità al cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.