Nell’area della disabilità, oggi, è necessario offrire una rete di percorsi tra loro coordinati.
Il principio ispiratore si fonda sull’idea che nella gestione di una qualsiasi “disabiltà”, la riabilitazione riveste un ruolo chiave nel miglioramento della qualità di vita, perché mira ad un processo rieducativo in grado di ristimolare nell’individuo la voglia di autonomia ed indipendenza e, quindi, di socialità.
Si tratta di abbandonare l’ottica dell’assistenza totale, della relegazione della vita sociale e dello sviluppo di servizi specializzati, per passare ad una politica che porti alla diminuzione della dipendenza della persona disabile dai sussidi e dall’assistenzialismo totale.
La cura e la riabilitazione si spostano, quindi, sul fronte della comunità, della vita, delle relazioni.
La scelta della comunità in ogni settore della salute pubblica è oggi ineludibile: sono sempre più numerose le persone che vedono compromesse le loro potenzialità relazionali e produttive.
I portatori di handicap impongono strategie volte ad individuare reti e risorse, sistemi di servizi coerenti ed integrati e programmi capaci di sviluppare sostegno nella comunità assieme a politiche di educazione sanitaria, campagne di prevenzione e comunicazione sociale.
I dati che emergono da una lettura del bisogno espresso dalle persone diversamente abili appartenenti al nostro Distretto, dimostrano quanta rilevanza abbia la attività lavorativa nelle loro aspettative.
Il fenomeno dell’inserimento lavorativo, quale metodo qualificante in grado di attivare le capacità residue dei soggetti disabili, è invece pressoché assente quale forma d’intervento e di sostegno pubblico.
La Cooperativa Sociale Integrata onlus “Civitabella” che nasce nel 1998 per l’inserimento lavorativo dei disabili, ai sensi della L.381/91che regolamenta la cooperazione sociale in Italia quale importate espressione del III Settore, persegue l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone diversamente abili, tramite percorsi individualizzati, specifici e personalizzati attraverso la creazione di una “propria azienda” partecipando , anche, attivamente alla sua gestione.
Attualmente la Cooperativa ha occupato 5 ragazzi disabili, che si sono collocati in diverse attività secondo le loro competenze e attitudini. Alcuni di loro lavorano come aiutanti nel ristorante “Il Boschetto” della Cooperativa, altri si occupano della manutenzione del Parco Yuri Spigarelli. Oggi, la Provincia di Roma,avviando il criterio del “collocamento mirato” di soggetti disabili previsto dalla L.68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) ha affidato alla Cooperativa sociale Civitabella onlus l’inserimento lavorativo di 8 ragazzi disabili mediante l’attivazione di tirocini formativi, da attuarsi presso le Aziende site nel territorio della Provincia.
Tali Aziende che potranno avvalersi dei benefici previsti da apposita Convenzione con la Provincia di Roma.
La Cooperativa, quindi, è in grado di offrire servizi di sostegno e di collocamento mirato di soggetti disabili e consulenza alle Aziende ( art.12 – L.68/99).
Essa sta avviando in questi giorni le selezioni dei tirocinanti: chi fosse interessato può contattare la Cooperativa al tel. 0766/501449 , email: civitavecchia@arci.it o recarsi direttamente alla Sede ( Via del Tiro a Segno- Parco Yuri Spigarelli).
WWW.CIVONLINE.IT