A Terni entro il 2010 entreranno in funzione Nuovi Autobus Accessibili ai Disabili

Disabile che non riesce a salire sull'autobusUn impianto fotovoltaico per l’officina di Maratta ed il rinnovo, in due anni, del parco macchine fanno parte del piano di potenziamento dell’offerta di servizi dell’Atc, l’azienda pubblica di trasporti di Terni. Il progetto e’ stato illustrato stamani in una conferenza stampa dal presidente dell’azienda pubblica di trasporti, Sergio Sbarzella. Tra il 2009 e il 2010 l’Atc acquisterà 35 nuovi autobus, quattro dei quali saranno elettrici, 20 a gasolio con caratteristiche Euro 5 ed undici a metano.

L’8% per cento dei mezzi avrà una lunghezza dai 6 metri e mezzo ai dieci e mezzo e sarà dotato di pedane per disabili, mentre il 20 per cento dei mezzi sarà lungo 12 metri e sarà utilizzato fuori citta’. L’investimento previsto e’ di otto milioni di euro. ”Tutta la rete urbana di Terni – ha spiegato Sbarzella – sarà servita da bus elettrici e a metano quindi con innegabili benefici dal punto di vista ambientale inquinamento”. Per dotare di un impianto fotovoltaico l’officina di Maratta. e’ in corso la gara di assegnazione dei lavori. L’impianto comprenderà 1.600 moduli fotovoltaici con una potenza di 230 kilowatt in grado di assicurare tra il 60 ed il 65 per cento del fabbisogno energetico della struttura.

”Con quest’energia alternativa – ha sottolineato Sbarzella- si risparmieranno annualmente 75 tonnellate di olio combustibile e non verranno immesse nell’atmosfera 225 tonnellate annue di anidride carbonica”. Oltre all’impianto fotovoltaico saranno migliorate le tettoie dell’officina con due interventi che comporteranno un investimento di circa un milione e 800.000 euro. I lavori partiranno al massimo tra un paio di mesi.

FONTE:

Ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *