Non una conferenza sui grandi temi, ma un momento di incontro e di scambio su argomenti di forte interesse e soprattutto su questioni che riguardano la vita di ogni giorno. È questo il senso del meeting “Stile di vita del ragazzo e adulto con Spina bifida”, organizzato per sabato 7 e domenica 8 marzo dal Comitato giovani e adulti con spina bifida e idrocefalo “Oltre l’orizzonte”, insieme alle associazioni “La strada per l’arcobaleno” e Asbi (Associazione spina bifida Italia Onlus). “Nel 2002 è nato un gruppo di ragazzi e bambini che si sono conosciuti durante i campi scuola organizzati da alcune associazioni e poi si sono tenuti in contatto attraverso Internet – spiega Carla Marinelli, vice presidente dell’associazione “La strada per l’arcobaleno” -. Questi giovani hanno cominciato a comunicare tra loro e poi hanno sentito il bisogno di unirsi in gruppo, per discutere di varie problematiche tra cui quelle sentimentali. E alla fine hanno deciso di organizzare questo meeting, chiedendo l’appoggio delle grandi associazioni nazionali, per conoscere altri ragazzi e per farsi conoscere”.
Tre i momenti fondamentali della giornata di sabato: si comincia con la sezione riguardante la salute a cui parteciperanno un medico di base, un vulnologo che parlerà della cura delle lesioni cutanee e delle piaghe e un internista che tratterà di problemi gastroenterici. Nella seconda parte della giornata si tratterà invece di autonomia, di domotica e di abbigliamento comodo (e magari anche carino) per persone disabili. Vi sarà infine una parte ludica, che prevede gare di tennis tavolo e calcio balilla, cena e karaoke. “Ci aspettiamo ragazzi e famiglie da tutte Italia – precisa Carla Marinelli. – È come una festa, un evento veramente unico nel suo genere”.
Tra le iniziative portate avanti dai ragazzi del Comitato Oltre l’orizzonte, che conta sulla partecipazione di un centinaio di ragazzi provenienti dalle diverse regioni italiani, vi è la rivista on line “Giovani orizzonti”, consultabile sul sito http://www.spinabifidaeidrocefalo.com/. Si tratta di una sorta di magazine quotidianamente aggiornato che spazia dalla salute alla domotica, dalla cultura allo sport. Il sito del Comitato, invece, è attualmente in fase manutenzione, ma sarà presto consultabile all’indirizzo: http://www.oltrelorizzonte.com/. L’incontro di sabato si svolge presso la casa di accoglienza “Giovanni Paolo II”, in Via della Camilluccia, 120. La partecipazione è aperta a tutti, ma occorre iscriversi.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: oltre_l_orizzonte@libero.it o telefonare a Cristiano Bocci, Tel. 338 1608881
FONTE:
Buongiorno,
ho consultato il vostro sito alla ricerca di un’occasione di vacanza al mare in mezzo ad un gruppo di persone giovani e in autonomia dalla mia famiglia. Vorrei avere ulteriori informazioni per l’anno 2009 in particolare se organizzate vacanze in gruppi per disabili al mare, in quali periodi, i costi , i luoghi di villeggiatura e le modalità per partecipare o se in alternativa avete dei nominativi di persone a cui mi potrei rivolgere che si occupini di questo settore. Sono una ragazza disabile autosufficiente (spina bifida) di 37 anni di Como .
Grazie Patrizia