L’associazione Aqua ad Aprile Inizierà dei Corsi di Nuoto e altre Discipline simili per i Disabili

volantino-aquaHANDY & BLUE 2009

L’acqua come terapia per divertirsi e migliorarsi

Il progetto Handy and Blue si colloca all’interno di una strategia pluriennale che l’Associazione Aqua persegue con successo rompendo il muro delle barriere fisiche ed emotive che spesso contraddistinguono l’ esistenza di persone con limitazioni fisiche e con libertà motoria spesso negata.

Il progetto è multidisciplinare e si rivolge ad atleti e persone diversamente abili, in particolare con lievi problemi motori, non vedenti ed ipovedenti, proponendosi di favorirne l’integrazione con il mondo dei normodotati attraverso attività acquatiche e non, che coinvolgono la persona
a 360° a livello di benessere psico-fisico, libertà d’azione e capacità relazionale.

Si tratta di attività alla portata di tutti che stimolano la curiosità di provare nuove attività, il piacere di stare insieme e di divertirsi, il mettersi alla prova e scoprire di potercela fare. Le ricadute a livello personale sono numerose: stimolo all’indipendenza, rafforzamento della sicurezza e stima in se stessi, superamento della paura dei propri limiti, team building.

Sono previste quattro attività sportive con una quota di iscrizione minima. Chi aderirà al progetto può scegliere una di queste oppure può aderire alla totalità delle offerte. Al termine del progetto verrà realizzata una giornata conclusiva alla quale si potrà partecipare con il proprio apporto specifico in una delle attività svolte in precedenza.

  • Nuoto
  • Subacquea
  • Canottaggio sul fiume Po in un contesto ambientale affascinante
  • Trial – O (orienteering per disabili utilizzando carta e bussola)

Ciascuna attività si articola in più fasi:

  • teoria (aula)
  • eventuale esperienziale protetta (in piscina)
  • attività outdoor a contatto con la natura ed in acque libere (lago, parco,…)

Solo il nuoto prevede il solo “learning by doing”, ossia sessioni di nuoto in piscina in modo programmato. Le attività prevedono un numero minimo di partecipanti per la loro attivazione. Le stesse inizieranno ad Aprile e termineranno a Giugno, anche con più corsi, in un evento finale ludico-sportivo che prevede una competizione giocosa a squadre dove i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso nelle diverse discipline.

Per informazioni: Associazione Aqua  mail: info@associazioneaqua.it Sito web: www.associazioneaqua.it Cell:  338 390 1835 – 329 699 2841

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *