Negli aeroporti arriva la Carta dei Diritti del Passeggero

AereoA partire dal 19 marzo 2009, nei 36 principali aeroporti nazionali, verranno distribuite 125.000 copie della nuova Carta dei Diritti del Passeggero. Lo rende noto l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) in un comunicato. Giunta alla VI edizione, la Carta – spiega l’Enac – si presenta con una nuova veste grafica, e’ rinnovata nello stile e nei contenuti e, oltre a continuare a rappresentare una guida pratica per chi viaggia in aereo, tiene conto, tra l’altro, delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili.
Una nuova sezione, invece, e’ dedicata alle ”Tariffe Trasparenti”, una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo. Oltre alla distribuzione della nuova Carta, che verra’ curata da funzionari dell’Enac in collaborazione con le societa’ di gestione, l’Ente nazionale per l’aviazione civile ha promosso un’altra iniziativa ”per veicolare maggiormente” la conoscenza e la consapevolezza delle forme di tutela del passeggero.

Il 19 marzo e i giorni seguenti, sui monitor aeroportuali verra’ infatti proiettato un video informativo su diritti, assistenza e modalita’ di reclamo previsti per gli utenti del trasporto aereo. Entrambe le iniziative verranno illustrate all’aeroporto di Fiumicino dal Presidente e dal Direttore Generale dell’Enac Vito Riggio Vito Riggio e Silvano Manera. Presenti alla conferenza stampa anche l’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il Presidente di Blue Panorama Franco Pecci e il Presidente di Aeroporti di Roma Fabrizio Palenzona.

FONTE:
Ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *