Nuoto: Davide Maniscalco sugli allori, briantea sesta al trofeo “Amici di Como e Cantù”

Davide ManiscalcoNon smette mai di stupire il giovane Davide Maniscalco, che anche nella quarta giornata della Nord Cup ha messo al collo due ori nei 200 dorso (4’34’’60) e nei 100 stile libero col tempo di 1’50’’30, segnando in quest’ultima disciplina un miglioramento di ben 16 secondi rispetto a meno di un anno fa.

La gara, organizzata domenica 22 marzo a Como da Briantea84, Osha Como e Ice Club Como, ha visto la partecipazione di circa 130 atleti in rappresentanza di 16 team di Lombardia e Piemonte. La squadra canturina, con 11.549,45 punti si è posizionata sesta nella classifica finale, lasciando la vittoria del trofeo all’Osha Como (22.661,06), presente al meeting con 15 atleti.

Per la Briantea84, oltre ai primati di Maniscalco, è da segnalare la buonissima prestazione di Sabrina De Dominicis che, con Barbara Marelli e Luca Mottarella, ha portato a casa ben sei metalli pesanti. Per De Dominicis due ori nei 50 rana (1’11’’10) e 50 stile (54’’90), mentre Marelli e Mottarella nelle rispettive categorie si sono aggiudicati il primo posto nei 50 dorso e 50 stile.

Altri ori sono arrivati da Gianluca Zoia nella sua specialità favorita dei 100 rana (2’11’’70), dalla giovanissima Chiara Franza nei 50 stile (1’24’’), titolare anche della Coppa come atleta più giovane, e da Chiara Giudici nei 200 stile (5’19’’20), disciplina nella quale detiene il record nazionale assoluto.

“Possiamo dirci più che soddisfatti dell’andamento di questa giornata – ha commentato Alessandro Pezzani, responsabile del settore nuoto della Briantea84 – sia per i risultati fatti registrare dagli atleti, sia per l’organizzazione dell’evento per cui sono stati preziosissimi i volontari. Si è trattato della prima volta assoluta in Lombardia, ma probabilmente anche oltre, che tre società hanno unito le proprie forze per un’iniziativa sportiva che le vede in competizione. Questo vuole essere un punto di partenza per un nuovo modo di pensare allo sport paralimpico, dove l’agonismo è solo dentro la vasca e non compromette la collaborazione tra club”.

Presenti alla cerimonia finale di premiazione numerose autorità, tra cui il Presidente del Comitato Regionale Paralimpico PIERANGELO SANTELLI, l’assessore allo Sport e vicesindaco del Comune di Como FRANCESCO CATTANEO, il Presidente del CONI provinciale ALBERTO BOTTA e il consigliere regionale e consigliere del Comune di Como LUCA GAFFURI.

Inoltre il Panathlon International ha assegnato alcuni riconoscimenti speciali: una coppa Fair Play alle tre società organizzatrici per la lodevole iniziativa congiunta e una coppa Premio simpatia a Luca Mottarella.

Silvia Galimberti Addetta Stampa  A.S.D. BRIANTEA84-Onlus
Cell. 348.765.89.35
E-mail: ufficiostampa@briantea84.it
www.briantea84.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *