Il 7 Aprile nascerà l’Atelier Fantasia & Grafica, nuova opportunità per i disabili di Ivrea

Diversamente AbileL’inaugurazione ufficiale è per martedì 7 aprile, ma dal consorzio In.Re.Te. hanno voluto anticiparne la nascita in una conferenza stampa: nasce “l’Atelier Fantasia & Grafica”.

Si tratta di una cooperativa nata da su emanazione dell’associazione l’Albero della Speranza, che ormai da dieci anni opera a Ivrea, con la collaborazione di In.Re.Te. e al contributo finanziario della Fondazione 7 novembre.

L’Atelier nasce dal desiderio dell’associazione di allargare la propria azione di promozione sociale, anche attraverso inserimenti lavorativi di persone con disabilità, e l’interesse del Consorzio che vede nella realizzazione di tale progetto una opportunità di sviluppo e intervento sociale con forti componenti di integrazione tra diverse realtà del pubblico e del privato sociale presenti sul territorio.

La nuova cooperativa si metterà sul mercato per fornire servizi di stampa professionali. Biglietti d’auguri, partecipazioni, segnalibri, depliant, biglietti da visita, creazione e stampa di t-shirt d’autore… ma cercherà anche di esplorare settori nuovi, primo fra tutti quello dei “libri tattili”.

Questi ultimi sono normalmente realizzati come numeri unici all’interno delle attività didattico formative che il consorzio attiva nei confronti dei propri utenti con disabilità.

«Il nostro fine, più che il libro stesso – spiegava in conferenza stampa Anna De Stefano del laboratorio Multimediale – è la realizzazione del manufatto, che permette ai nostri ragazzi di confrontarsi con operazioni manuali di una certa precisione e a noi educatori di capire le esigenze dei ragazzi stessi. Infatti il percorso educativo è sempre adattato alle esigenze del singolo».

Il risultato di questi percorsi educativi è comunque, spesso, un lavoro di qualità, composto da una che usa l’alfabeto normale (anche se con dimensioni maggiori di quelle usate normalmente nei libri), una parte scritta in Braile e una che rappresenta la scrittura con immagini in rilievo e parti mobili che non solo possono essere toccate, ma con le quali si può interagire.

«Abbiamo presentato i lavori del nostro laboratorio in varie mostre dell’editoria – ha raccontato De Stefano – e abbiamo sempre notato interesse verso di essi. Siamo quindi convinti che vi possa anche essere una nicchia di mercato per queste “opere”».

La collaborazione tra l’Atelier e In.Re.Te. proseguirà anche per quanto riguarda inserimenti lavorativi. Oltre alle reali assunzioni, che al momento si fermano a una (ma si spera aumentino), vi sono gli inserimenti in ambiente lavorativo di quei soggetti che non sono realmente in grado di essere produttivi, ma traggono giovamento dal ritrovarsi in situazioni e contesti lavorativi. Sono tre le persone che già ora operano in questa modalità all’interno del nuovo consorzio.

L’inaugurazione dell’Atelier Fantasia & Grafica si terrà il 7 aprile alle 17 nella sede di via Varmondo Arborio 7 (locali concessi dalla Curia). Alla festa sarà presente anche don Luigi Ciotti.

FONTE:
Localport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *