Il progetto è GIA’ STATO INTERAMENTE FINANZIATO per cui Dog4life Onlus non chiede denaro.
Il disabile dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– età compresa tra i 18 e i 60 anni
– discreta sensibilità degli arti superiori
– possibilità di prendersi cura di una cucciola di black labrador
– residenza nella zona Milano Nord – Como – LeccoIl nostro protocollo di addestramento prevede che sia il disabile stesso ad addestrare il suo cane, sotto la supervisione dell’Istruttore che lo seguirà passo passo, presso il suo domicilio, e in esterno, per ottenere l’esercizio finale. Precisiamo che tutti i metodi si avvalgono del processo di modellaggio, quindi il cane viene rinforzato sempre positivamente e mai negativamente.
Senza, ovviamente, costituire la panacea di tutti i mali e senza riuscire a sostituire l\’ausilio di un assistente umano, il cane riesce comunque a colmare alcune lacune fisiche della persona disabile, in modo da costituirne un ideale “prolungamento” degli arti e della volontà.
Il cane opportunamente addestrato riuscirà ad eseguire compiti semplici, ma che costituiscono innanzitutto un aiuto effettivo, secondariamente permettono l\’apertura di un canale di comunicazione tra la persona disabile e il resto del mondo.
Precisiamo infine che i costi relativi all’acquisto del cane, delle prime vaccinazioni, del suo mantenimento sino ai quattro/cinque mesi e alle prestazioni di un Istruttore professionista sino al completamento del training che si svolgeranno sia presso l’abitazione della persona disabile sia presso il nostro Centro di Meda (MI), sono già pagati, in quanto finanziate da una Società privata.
La persona disabile e la sua famiglia dovranno essere disposti, oltre a garantire una buona qualità di vita al cane accogliendolo in casa propria sin dai quattro mesi di età circa, a seguire l’iter di addestramento per circa un anno dalla data di adozione.