Superamento Handicap e SFIDA realizzeranno un Centro Residenziale Autogestito da Disabili nel Salento

S F I D A  (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)Costruire mini-appartamenti indipendenti in cui si vive la normalità, ma si possono avere tutti i servizi quali lavanderia, pulizie, mensa, infermeria, trasporto, spazi formativi e socio-ricreativi e per il tempo libero, lo sport e la riabilitazione, senza dimenticare le esigenze di privacy e di autonomia. Con servizi per le fasi di degenza e per l’assistenza medica; la creazione di attività produttive agricole, di allevamento di animali da cortile, di piccolo artigianato, editoria e prodotti enograstronimici.
Oltre alla buona volontà dell’Amministrazione Comunale che vorrà ospitare tale struttura offrendo il terreno e garantendo l’abbattimento di tutti gli oneri di costruzione ed urbanizzazione, contribuiranno i diretti beneficiari mediante la prenotazione dell’appartamento;
ma occorre il lievito, il carburante iniziale, i fondi per la prima fase di progettazione. Ed ecco allora l’idea nuova.
Non chiedere oboli, né contributi, né elemosine varie. Non è il periodo, anche perché emergenze e altre necessità limitano di molto la solidarietà della nostra pur generosa popolazione salentina. Bisogna produrre reddito solo con la forza della propria volontà e con le qualità che ognuno possiede.

L’ appuntamento, allora, è per martedì 21 aprile alle 19 presso la Sede Municipale di Leverano in Via Menotti dove si terrà un incontro per costituire la Compagnia Spettacolo “Il Cuore con le Ali”.

Volontari cantanti, ballerini, musicisti, cabarettisti, comici, intrattenitori gireranno le piazze del Grande Salento per portare divertimento e arte, comicità e allegoria al solo fine di creare un fondo proveniente dall’ingaggio per contribuire alla realizzazione del Centro residenziale per disabili.
Naturalmente, le adesioni sono sempre aperte a tutti coloro che vogliono mettere in gioco la propria bravura e la personale disponibilità al prossimo. Una folta schiera di associazioni faranno da corollario promuovendo la neo Compagnia e le sue esibizioni, ma nel contempo condivideranno lo scopo e si sentiranno parte attiva ed integrata del progetto.
Infine, una lista di Fans formata da politici, accademici, imprenditori, personalità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo del volontariato potranno liberamente aderire all’iniziativa rendendo pubblico il proprio consenso e la propria approvazione.
I primi spettacoli, si possono già prenotare per la prossima stagione estiva-autunnale e si spera che possano essere in numero considerevole, al tel. 339-7736399.

FONTE:
PortaDiMare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *