Ancona: Stanziati 760mila euro per le assunzioni dei disabili

LavoroPer favorire l’occupazione dei disabili la giunta regionale di Ancona, ha stanziato 760.000 euro, dell’apposito Fondo regionale, su proposta dell’assessore al Lavoro, destinati ai progetti di sostegno per l’assunzione di disabili iscritti nelle liste provinciali e proposti da piccole e medie imprese private. Le domande devono rispettare i criteri definiti dalla Regione che stabilisce, tra le azioni principali, l’incentivo all’assunzione dopo un periodo di tirocinio.

“Per ogni progetto – si legge in un comunicato – sono stati definiti i limiti: un contributo mensile di 300 euro ai disabili che effettueranno un tirocinio – da tre a dodici mesi – finalizzato all’inserimento lavorativo entro 45 giorni dalla comunicazione d’ammissione a finanziamento. E’ di un massimo di 2 mila euro il contributo all’azienda per compensare la mancata produttività del tutor aziendale per le ore dedicate al tutoraggio del lavoratore disabile”.

“5.000 euro alle imprese private – prosegue la nota – che assumeranno a tempo indeterminato, entro 60 giorni, i disabili che hanno terminato il tirocinio d’inserimento lavorativo. Saranno finanziati gli interventi di rimozione degli ostacoli architettonici, ambientali e di tipo strumentale che impediscono l’inserimento dei disabili nei luoghi di lavoro e l’acquisto di beni strumentali finalizzati al telelavoro. Vengono infine sostenuti i percorsi di formazione e lavoro mediante l’affiancamento di tutor appositamente formati in progetti presentati solo dalle cooperative sociali d’inserimento lavorativo”.

FONTE:
IlRestoDelCarlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *