A Novara il 6 Giugno 2009 si terrà 2° Seminario Nazionale di Difesa Personale per Diversamente Abili

Manifesto Il Seminario tratterà di ausili e di mezzi di comunicazione efficaci per interagire con le forze dell’ordine e di come superare le innumerevoli difficoltà ambientali con la carrozzina. Non dobbiamo infatti dimenticare che il disagio di questi ragazzi è accresciuto dal disinteresse della società che rende spesso difficile il loro inserimento. L’obiettivo di questo Seminario sarà quello di creare una collaborazione stretta fra tutte le istituzioni coinvolte(Ospedale, Forze dell’Ordine ed Istituzioni Locali) per trasmettere ai ragazzi tutta la sicurezza a loro necessaria.

L’Associazione Sportiva mc2 si occupa di manifestazioni sportive no profit con l’intento di promuovere su tutto il territorio nazionale il tema dello sport, dello sport legato alla disabilità fisica e di tutta una serie di iniziative culturali basate sull’attività fisica. Collaboriamo con l’Associazione A.N.C.O.R.A. dell’Unità Spinale dell’Ospedale Maggiore di Novara,  con il Comune di Novara (Assessorato allo Sport), con la trasmissione “Sportabilia” di RAI3 e con tutte le associazioni sportive che si occupano di sport e handicap. Secutor è una società che opera nel campo dei servizi per la sicurezza, specializzata nella formazione di personale militare, di polizia, di istituti di vigilanza e di centri di sicurezza industriale. L’ambito della difesa personale è un settore di cui Secutor si occupa fin dalla sua nascita, considerandolo un fondamentale tassello di un’opera generale di sensibilizzazione sociale al diritto alla sicurezza, imprescindibile per ciascun individuo. La società è attiva nei corsi anti-aggressione e anti-stupro per le donne, nei seminari di difesa abitativa e negli stage di difesa personale, aperti a tutti coloro che vogliono acquisire i primi rudimenti o tecniche più specifiche sul miglior comportamento da tenersi nelle situazioni di difficoltà o pericolo purtroppo oggi sempre più frequenti.

L’ospite che avremo l’onore di avere con noi è Alberto Gallazzi:

  • diplomato E.S.I. Executive Security International;
  • istruttore Krav magà, Lotar, Kavanah, Kapap;
  • rappresentante Dennis Hisardut Survival per l’Italia;
  • team leader nuclei di scorta e protezione ravvicinata.

Il programma del seminario:

ore 14,00 presentazione;

ore 14,15 discussione aperta sulle più frequenti circostanze o situazioni relative alla sicurezza personale;

ore 15,30 utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione improntati alle emergenze;

ore 16,30 prevenzione e logistica casalinga in funzione di eventuali abusi e violenze;

ore 17,00 capacità di attenzione e di osservazione preventiva;

ore 17,30 ausili in dotazione personale per la salvaguardia e l’incolumità fisica della persona;

ore 18,00 collaborazione con le forze dell’ordine e nuovi mezzi di trasporto veloce;

ore 18,30 gestione dello stress.

Ogni partecipante ha una lesione spinale che gli impedisce l’uso degli arti inferiori e, in taluni casi, di tutto il tronco.

Presidente Associazione Sportiva mc2 – Dott. Alan Leone

email: leonealan@gmail.com – 338 5818598

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *