Handicap Day 2006 a Civitavecchia.

Diversamente abileL’ Handicap Day 2006 si terrà a Civitavecchia il 14 maggio. La delegata provinciale all’handicap, Tiziana Borghini, lo ha annunciato nel corso di una conferenza svoltasi all’aula Pucci alla presenza di numerose associazioni impegnate nel campo delle disabilità e non solo a livello cittadino.
«Il mondo della disabilità è una grande risorsa in movimento che reclama diritti, non assistenza.
Quella di maggio sarà una grande festa, una grande opportunità per riscoprire i disabili come cittadini attivi ed a pieno titolo nella vita sociale, economica e culturale del nostro paese.»
A fare da cornice all’incontro tra il mondo dell’handicap e quello dei cosiddetti “normodotati” saranno l’arte, l’amicizia e la musica.
Incoraggiare una nuova visione e un nuovo modo di vivere la disabilità è, infatti, il messaggio che si vuole lanciare.
Un messaggio che metta fine all’epoca dell’assistenzialismo e della visione del disabile come soggetto passivo di solidarietà: oggi il disabile è e deve essere cittadino attivo a pieno titolo, con pari dignità, diritti ed opportunità.
“Questa giornata, ha aggiunto Tiziana Biolghini, consigliera delegata ai diritti dei cittadini diversamente abili – è l’occasione per l’Amministrazione della Provincia di Roma per fare il punto sulle molte iniziative avviate, volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini diversamente abili residenti nel proprio territorio.
Servizi in grado di facilitare l’inserimento nella vita sociale, culturale ed economica e di promuovere un clima di inclusione sociale e di integrazione, di cui la festa di maggio sarà testimone”.
Saranno tantissime le associazioni che presenteranno le proprie attività di musica, teatro, cultura, artigianato, servizi, agricoltura e molto altro.
Un’occasione per parlare di integrazione, di diritti e pari opportunità dei cittadini disabili attraverso il coinvolgimento delle realtà associative che da anni sono in prima fila per combattere ogni forma di discriminazione.
Nel corso dell”Handicap Day si alterneranno momenti di spettacolo, svago e partecipazione diretta degli spettatori
Inoltre, nell’area stand, le associazioni esporranno le proprie produzioni artistiche ed artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.