Un cavallo meccanico per l’ippoterapia

IppoterapiaRicercatori della Baylor University in Texas (Usa) hanno ideato il cavallo meccanico in grado di offrire la possibilità di fruire di quella forma di terapia, detta “ippoterapia”, per i bambini e gli adulti affetti da handicap fisici e mentali senza dover necessariamente montare un cavallo in carne ed ossa.
La possibilità di utilizzare un cavallo meccanico offre diversi vantaggi, tra cui il fatto di poter eseguire gli esercizi in luoghi al chiuso, vicino a casa e anche durante la cattiva stagione. In più si riducono al minimo le difficoltà a cui vanno spesso incontro sia i terapeuti che i pazienti quando si ha a che fare con cavalli veri.
Per esempio, «se il paziente ha paura dei cavalli oppure può non essere sicuro per il paziente stesso montare un cavallo, quello meccanico è in grado di fungere da trampolino di lancio per offrire al paziente quella sicurezza e stabilità che si può ottenere su un cavallo vivo» ha dichiarato il dr. Brian Garner, professore Associato di Ingegneria Meccanica.
L’ippoterapia applicata ripetutamente produce movimenti ritmici tridimensionali che, in base alla ricerche preliminari, simula i movimenti del bacino, mentre si cammina. Essa promuove molti benefici fisici, come una maggiore circolazione, lo sviluppo dell’equilibrio e un migliore coordinamento motorio.
Gli scienziati ritengono che l’equitazione terapeutica può aiutare bambini e adulti con varie menomazioni o ritardi nello sviluppo, compresi quelli con paralisi cerebrale, spina bifida, sindrome di Down e autismo.

FONTE:
LaStampa.it

Un pensiero su “Un cavallo meccanico per l’ippoterapia

  1. Credo che il termine ippoterapia non si possa estendere a qualcosa di non vivo . Tutti i tipi di Pet therapy sono basati sull’interazione uomo-animale, se questo viene a mancare ovviamente cadono i principi della terapia stessa … forse sarebbe meglio parlare di ginnastica vestibolare con cavallo meccanico .
    E’ inoltre mio parere personale che certe cose non dovrebbero avere il suffisso TERPIA ma dovrebbero mantenere la loro funzione ludica-educativa .
    Ombretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *