Terapia Occupazionale, Elementi e Fondamenti: il 23 e 30 Maggio a Milano

L’IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
l’Associazione “Voglia di vivere” insieme contro le malattie rare
l’Istituto Don Calabria
organizzano il seminario
TERAPIA OCCUPAZIONALE, ELEMENTI E FONDAMENTI
Un incontro aperto al pubblico e un seminario rivolto a medici, terapisti occupazionali,
terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti.

23 e 30 maggio 2009
Istituto Don Calabria – Centro Peppino Vismara – MILANO

La Terapia Occupazionale è un settore riabilitativo fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia e per la facilitazione dell’inserimento sociale di persone disabili di tutte le età. Legittimata in Italia nel 1997, agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi per spingere il paziente ad una completa indipendenza in ogni momento della sua vita. Secondo la definizione della World Federation of Occupational Therapists (aprile 2004), la Terapia Occupazionale è una professione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. Il suo obiettivo è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana.
Spesso viene presentata quasi come un gioco. In realtà la terapia occupazionale è utilissima, perchè insegna come riappropriarsi di quei movimenti che la malattia rende difficoltosi. L’obiettivo principale è quindi quello di ricondurre la persona disabile – tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive – ad una condizione di massima autonomia e indipendenza possibile. Favorire l’autonomia non vuol dire solo aiutare la persona a muoversi, vestirsi o mangiare da sola, ma anche metterla in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare, avere interessi per sé. I Terapisti Occupazionali raggiungono questo risultato rendendo le persone capaci di fare cose che incrementino la loro capacità di partecipare, o modificando l’ambiente per meglio sostenere la partecipazione, attraverso attività di vita quotidiana, di gioco, di artigianato, di lavoro… L’IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia fin dai primi anni della sua attività ha creduto in questa disciplina e ha sviluppato un’ampia esperienza e competenza; obiettivo di questo seminario è quindi di trasmettere tale esperienza, anche alla luce degli sviluppi tecnici e scientifici dell’Istituto, orientati a rendere la Riabilitazione sempre più centrata sull’evidenza e valorizzazione delle professionalità; la presenza di alcuni tra i maggiori esperti del settore contribuirà ad arricchire i contenuti del seminario.

L’appuntamento si struttura in due momenti:
23 maggio – dalle 9.00 alle 13.00 – incontro TERAPIA OCCUPAZIONALE, UN’OPPORTUNITÀ PER L’AUTONOMIA DELLE PERSONE DISABILI, rivolto a genitori, associazioni, rappresentanti istituzionali, operatori dei servizi territoriali, in particolare medici.

23 maggio – dalle 14.00 alle 17.00 – e 30 maggio – dalle 9.00 alle 16.30 – seminario TERAPIA OCCUPAZIONALE, ELEMENTI E FONDAMENTI, rivolto a medici, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e fisioterapisti (con accreditamento ECM).

Info:
IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
Settore Convegni  tel. 031 877 379
www.emedea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *