Partito in via sperimentale un anno fa, il Tg è frutto della collaborazione tra la Fand ( Federazione delle Associazioni dei Disabili) e la Provincia di Salerno, che, attraverso gli assessorati alla Mobilità, al Lavoro e alle Politiche Sociali, sostiene questo speciale appuntamento informativo, caso raro, se non unico, di informazione locale, realizzata su misura per il mondo dei diversamente abili.Lunedì 9 gennaio, presso la sede dell’amministrazione provinciale di Salerno, la presentazione ufficiale del tg, realizzato dalla Com’in produzioni, che con l’ausilio di un interprete del linguaggio dei segni, racconterà il mondo dei disabili e nello stesso tempo informerà gli stessi portatori di handicap di tutti quei servizi e occasioni che possono rendere la loro vita un po’ più semplice. In particolare, accanto alle notizie più importanti del giorno, troveranno spazio le informazioni sulle attività portate avanti dalle 5 associazioni che fanno parte della Fand (Ente Nazionale Sordomuti, Unione Italiana Ciechi, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Lavoro, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili ed Unione Nazionale Mutilati per Servizio) che in totale, in provincia di Salerno, rappresentano 17mila disabili.
“Il tg funzionerà da osservatorio sulle esigenze del mondo dei disabili – ha commentato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Guerrino Terrone – lo spazio informativo servirà alle istituzioni anche per conoscere le reali esigenze delle fasce disagiate“ .
All’interno dell’informazione del Tg fand, in onda ogni sera alle 20.15 ed in replica il mattino successivo intorno alle 7.30, particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, alle notizie sul mondo del lavoro.
“Ci sono tanti servizi, soprattutto legati alle occasioni di lavoro, che i disabili non conoscono – ha detto in una conferenza stampa, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Massimo Cariello – come, per esempio, gli avvisi pubblici in merito all’applicazione della legge 68/99.
E’ su questo fronte che vogliamo intervenire con il Tg Fand, in modo da creare per i disabili sempre maggiori occasioni di inserimento nella società “.
In anteprima lunedì 9 gennaio è stata resa nota anche l’apertura del Tg di martedì 10 gennaio che sarà dedicata alla protesta che i sordomuti di Salerno e provincia metteranno in atto per le strade della città contro la decisione, presa dal ministero delle Politiche Sociali, di sostituire il termine sordomuto con sordo preverbale.
“Ci sono problemi ben più importanti da risolvere – ha spiegato il presidente provinciale dei sordomuti, Giuseppe Corsini – è bene che il ministero pensi a risolvere ben altre emergenze”.
“Questo tg rappresenta un passo concreto – ha concluso l’assessore provinciale alla mobilità Rocco Giuliano – verso la dura conquista delle pari opportunità, una priorità di questa giunta provinciale che ha fatto della sinergia tra più assessorati la formula vincente per mettere a segno progetti importanti e significativi come questa edizione quotidiana del Tg fand”.