Nuove regole europee a favore dei disabili nel trasporto aereo

AereoDal divieto di rifiutare le prenotazioni e il trasporto di passeggeri a ridotta mobilità, all’obbligo di fornire gratuitamente alcuni servizi, come il trasporto di sedie a rotelle o l’utilizzo di cani per ciechi. Sono queste alcune delle nuove regole europee che entreranno in vigore il prossimo 26 luglio per consentire alle persone disabili o anziane un facile accesso al trasporto aereo nell’ottica di offrire il massimo del servizio a livello qualitativo. La fonte normativa è il nuovo regolamento CE (n.1107/2006), in vigore a partire dal 26 Luglio 2008 in tutti gli aeroporti degli stati membri della comunità europea.

A partire quindi dal 26 luglio, ad offrire un insieme di servizi a tutte le persone a ridotta mobilita’ in partenza, in transito e in arrivo che ne facciano richiesta alla compagnia aerea con cui viaggiano, dovranno provvedere le societa’ di gestione aeroportuali. Nello scalo di Reggio Calabria il compito spetta a Sogas, il gestore aeroportuale, coadiuvato dalla società ANFFAS – ONLUS, collaborazione nata, appunto, per rispondere adeguatamente al dettato comunitario. Le nuove regole, ricorda la Commissione europea, stabiliscono, tra l’altro, che l’imbarco di persone con mobilita’ ridotta avvenga attraverso un preimbarco rispetto agli altri passeggeri, nelle migliori condizioni e con mezzi appropriati. Per i voli in partenza da scali dell’Unione europea o con destinazione finale un aeroporto dell’Unione europea, se il vettore e’ europeo, le compagnie aeree saranno obbligate a fornire gratuitamente alcuni servizi come, ad esempio, il trasporto di sedie a rotelle.

Sogas ha attivato un numero di telefono dedicato, operativo dalle 05,00 alle 23,00, cui tutti gli interessati potranno rivolgersi per acquisire informazioni in tempo reale:   346.6815.058 

FONTE:

Strill.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *