Formia: diversamente abile parte per il Servizio Volontario Europeo.

ManiIl Programma Europeo Gioventù Azione 2, cui l’Assessorato alla Formazione Professionale del Comune di Formia ha aderito, si concretizza con un’iniziativa comunitaria che dà la possibilità a giovani disabili di età compresa tra i 18 e i 25 anni, di svolgere un’attività locale, in uno Stato membro dell’Unione Europea, a tempo pieno, per un periodo che può andare da tre settimane a sei mesi.

La destinazione del ragazzo diversamente abile di Formia, è Logrono, in Spagna, presso la sede dell’Associazione Inter Europa, che, per le prossime tre settimane, fornirà al giovane il vitto, l’alloggio, un tutor, un’indennità mensile, e una specifica formazione la quale avrà tra i suoi principali obiettivi: la conoscenza della lingua spagnola, l’integrazione all’interno di un gruppo di lavoro, l’apprendimento di tecniche per la soluzione di problemi nell’ambito del gruppo stesso.

Il ragazzo svolgerà anche laboratori riguardanti, tra l’altro, l’arte culinaria e l’attività radiofonica.
Tali laboratori potranno essere modificati, qualora il volontario lo desideri, in quanto l’interesse dell’Associazione spagnola, così come dello Sportello Disabilità di Formia, è quello di assicurare un’esperienza utile e formativa condivisa dal ragazzo.
Il progetto “su misura” prevede anche visite sia della città ospitante che di quelle vicine, al fine di favorire la conoscenza e l’integrazione del volontario nella comunità locale.
Il giovane disabile, attraverso il Servizio Volontario Europeo viene, dunque, impegnato in un concreto processo.

La partecipazione a tale programma è divenuta, sotto la spinta propulsiva dell’Assessorato alla Formazione, una delle priorità dello Sportello Disabilità di Formia, che, da un punto di vista più generale, svolge un servizio di orientamento, formazione e consulenza all’inserimento lavorativo rivolto a diversamente abili e a categorie sociali svantaggiate.
I giovani diversamente abili che desiderano aderire all’iniziativa gratuita del Servizio Volontario Europeo possono presentare la domanda presso lo Sportello Disabilità.

Lo Sportello è disposizione per ogni ulteriore informazione presso:
– la sede in Piazzetta Municipio n° 4 a Formia, il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 (tel. 0771 778 427);
– gli uffici I.P.S.S.A.R. di Formia in Via Gianola, n°4, Formia, il lunedì e il sabato dallo ore 9 alle ore 12.

WWW.TELEFREE.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *