All’Auditorium di Roma l’ 8 Luglio si svolgerà la XIV edizione del Premio Louis Braille

Logo UICL’appuntamento con il premio Louis Braille 2009, giunto alla sua XIV edizione, è per mercoledì 8 luglio, alle ore 21.00, all’Auditorium – Parco della Musica a Roma (sala Petrassi). Un appuntamento rinnovato e un’edizione speciale: quest’anno l’evento è dedicato al bicentenario della nascita del “geniale” – lo definiscono così gli organizzatori – ideatore del sistema di lettura e di scrittura tattile. Una serata dedicata soprattutto a colui che “vinse il buio – aggiungono – indicando ai ciechi le vie della cultura: un invito ad impegnarsi in prima persona e a fare del raggiungimento delle pari opportunità un problema di tutti”. L’evento, organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uic) e da Dante Mariti della Melos International, con il contributo di Banca Nuova, è un momento di festa, ma anche di riconoscimenti ufficiali per chi si è distinto nella promozione dei diritti delle persone con disabilità visiva.

Tommaso Daniele, presidente nazionale Uic, presiede alla cerimonia dei premi: al Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani; al presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini; ad Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato; a Paolo Cento, già sottosegretario del ministero delle Finanze e dell’Economia; ad Andrea Buonocore, vice direttore di Radio1 e Giornali Radio Rai; a Vodafone Italia. Ron, Michele Zarrillo con i Solis String Quartet, Niki Nicolai -accompagnata al vibrafono da Maurizio Trippitelli, Massimo Tagliata, Tèa Reali, Francesca Rinaldi e Miriam Ruggiero, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Tartini” di Latina diretta dal Maestro Leonardo Quadrini: gli ospiti che allieteranno gli intervenuti. Evento speciale della serata, l’esibizione della giovane artista Silvia Mattia, vincitrice del primo Concorso nazionale canoro riservato a giovani non vedenti ed ipovedenti (edizione 2007), che presenta il suo album d’esordio “Ama!”: una produzione esclusiva dell’Uic, in uscita con Odd times Records/Egea. La serata sarà trasmessa da Rai Uno il 25 luglio in seconda serata.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti: il ritiro dei biglietti solo il giorno dell’evento presso il guardaroba della Sala Petrassi dalle ore 19.00. Per informazioni: info@cartadamusica.it ; tel. 06 90286025 – 26

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *