Sport Disabili: Antonello Catalano è Campione Italiano nel singolare di Tennis

web-da-sx-antonello-catalano-e-prof-giuseppe-lafaceUn torneo di altissimo livello in cui l’atleta calabrese si è disfatto di avversari molto competitivi come Brignoni, Vietti, Soldi e tanti altri atleti che per due giorni hanno dato veramente spettacolo sulla terra rossa del CSI a Roma.

Antonello Catalano partecipava per la prima volta a competizioni di Tennis a livello agonistico ed è stata l’autentica sorpresa di questi primi campionati Italiani della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). La FISDIR è la prima federazione paralimpica italiana costituitasi e riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Il tennista calabrese è tesserato per la Società A.S.D. “Con Noi” di Reggio Calabria presieduta da Ines Surano ed è giunto in Finale regalando solo qualche set agli avversari, surclassando gli atleti che ha incontrato nel tabellone di gara.
In finale ha incontrato Memmi e lo ha superato con un perentorio 4-1 4-3 (al tie-break, nel secondo ha lasciato spazio all’avversario per poi chiudere 7-6).

In semifinale ha superato con il punteggio di 4-2 4-0 Brignoni (che insieme a Vietti e Licalsi) ha fatto parte di recente con la rappresentativa FISDIR  ai Global Games (che sono di campionati Mondiali della disabilità mentale) in Repubblica Ceca.
Catalano durante la fase di preparazione ai Campionati Italiani è stato seguito dal Maestro Raimondo Faraone con la collaborazione del preparatore  prof. Pietro Pecora.

Ai Campionati Italiani che si sono svolti a Roma sui campi in terra battuta del Centro Polisportivo del CSI, Antonello Catalano è stato seguito dal prof. Giuseppe Laface, tecnico regionale CIP, con l’importante presenza del padre Domenico che lo segue in tette le sue performance sportive

Catalano è dotato di una buonissima tecnica, sia nel dritto che nel rovescio, possiede una potente battuta che gli consente con insidiose “S” di mettere subito in difficoltà l’avversario raccogliendo molti punti.

La finale di Catalano con Memmi è stato il momento clou dei Campionati, seguitissima da appassionati e curiosi;  il Commissario Tecnico FISDIR  Giorgia Veronesi è rimasta particolarmente colpita dalle qualità del giocatore reggino e si è impegnata ad inserirlo nel gruppo degli azzurri per i prossimi collegiali che vedrà la Nazionale impegnata già nel 2010 ai Campionati Europei.

Enorme la soddisfazione dell’intero staff del Comitato Regionale Calabria del CIP, con in testa il vicepresidente Carmelo Regolo ed il presidente Fortunato Vinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *