A Taranto costruita una passerella affinchè i disabili accedono al mare

passerella-mare-per-diversamente-abiliAi disabili la spiaggia sarebbe off limits se non fosse per i cittadini. A lido Torretta, infatti, è solo grazie alla volontà dei residenti che i disabili possono accedere al mare. La passerella fatta realizzare dal Comune di Taranto (il lido è isola amministrativa tarantina) è stata in buona parte portata via dalle mareggiate.

Eppure il progretto ne prevedeva la rimozione nel periodo invernale, perchè è logico che le intemperie invernali l’avrebbero distrutta. Per necessità e per sensibilità un gruppo di residenti ha provveduto, a proprie spese, a sistemare i tre metri di passerella che nell’inverno il mare aveva portato via. Hanno provveduto a ripiazzare la sabbia ed a sostiruire i pannelli in legno distrutti. Plauso alla buona volontà dei cittadini e monito all’amminitrazione comunale che avrebbe dovuto garantire l’accesso al mare anche ai disabili.

Uno striscione fatto sistemare tra le case denuncia lo scarso interesse dimostrato dalle istituzioni competenti. “I disabili ringraziano il comune di Taranto… – si legge – genitori e semplici cittadini hanno riparato la passerella e pulito la spiaggia. Grazie per la vostra in… sensibilità”. Sì, perchè non è solo il problema dei disabili che arreca disagio ai bagnanti della zona. Già nei giorni scorsi uno di loro ha denunciato la presenza di rifiuti sulla spiaggia e la scarsa pulizia. Anche per questo i cittadini hanno dovuto usare il sistema del fai-da-te per garantirsi spazi idonei e soprattutto igienicamente praticabili. La spiaggia ora è più pulita, ma soprattutto per volontà di chi la frequenta quotidianamente.

FONTE:

TarantoSera.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *