Dal 23 al 29 agosto 2009 verrà organizzata la 9^ Edizione del Trentino Danza Estate a Tesero. Quest’anno, con l’aiuto di SportABILI, è stata inserita anche la disciplina DanceAbility con la docente Caterina Campagna.
La DanceAbility è una tecnica che permette a persone abili e disabili d’incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Questa danza si è sviluppata negli Stati Uniti, utilizzando i principi della contact improvisation, la tecnica dell’improvvisazione basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca, attraverso cui si possono fare nuove esperienze, con le proprie diverse abilità, nel muoversi con gli altri andando oltre i limiti a cui si è abituati.
L’ obiettivo centrale di questo corso è quello di dare forma alla sensibilità artistica di ognuno attraverso l’esplorazione del linguaggio del movimento e della danza offrendo dunque, sia occasione importante per valorizzare e interagire nella comunicazione tra le diverse abilità, sia un interessantissimo momento di studio, teso a scoprire nuove possibilità, nuove angolazioni, trasformazioni… Questo laboratorio è rivolto anche ad insegnanti di sostegno, operatori del settore, ins. di ed. fisica, danzatori e a tutti coloro che vogliono fare un esperienza che va dall’arte al movimento, dalla danza alla comunicazione fino all’integrazione….
Chi è Caterina Campagna: Danzatrice, Coreografa, insegnante di Danceability, Danzaterapeuta APID. Inizia a studiare danza Jazz con Luciana Moggio con cui in seguito approfondisce la danza africana studiando con maestri come Koffi Koko, Bedu Annan e altri. Acquisisce in seguito la tecnica della contact-Improvisation, formandosi con Tullia Pedrotti. Ditmar Hetkamp, Urss. Stauffer, K. Koegel, Nienke Reehorst, Javier Cura, Gabriela Morales e studia poi danza contemporanea con numerosi insegnanti. Studia teatro fisico con Monica Francia e metodo Feldenkrais con Isabella Turrino.
Nel 2001 si forma inoltre come insegnante di Danceability presso ContactArt di Milano sotto la guida di Alito Alessi (fondatore di DanceAbility negli USA) . È una insegnante di danzamovimentoterapia iscritta all’APID ed ha frequentato un master di movimento e tecniche corporee presso l’Istituto Rizza Psicosomatica di Milano. Nel 2005 fonda l’Associazione per la danza integrata “Equilibrialtri”. Attualmente tiene corsi di danza contemporanea, contact improvisation e danceability.
Per maggiori informazioni sul corso: DanceAbility.it oppure Trentino Danza Estate 2009 e sulla disciplina di DanceAbility (sito in inglese)