Catanzaro: Al via uno Sportello per Lingua dei Segni

Linguaggio dei SegniIl settore Servizi Demografici – Decentramento-Pari Opportunità potenzia la sua gamma di servizi. Palazzo De Nobili, infatti, sarà il primo ed unico comune in Calabria, a dotarsi di uno sportello di collaborazione in lingua LIS all’interno del Settore Servizi Demografici. Il 21 Agosto è stato siglato l’accordo con l’ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi) – Sezione di Catanzaro.L’apertura del servizio è prevista per il prossimo 14 settembre. Lo sportello prevede la presenza fissa di un esperto in linguaggio Lis individuato dall’ENS attraverso un bando pubblico.

La convenzione che regola il rapporto tra Ens e Comune, è stata sottoscritta dal presidente della sezione ENS di Catanzaro, Antonio Galante Madia e, dal dirigente del servizio demografico- decentramento-pari opportunità Giuliano Siciliano e si pone, tra gli altri, come obiettivo quello di promuovere la crescita culturale e l’integrazione del disabile nella società. Il progetto è stato sostenuto dall’assessore al ramo Tommasina Lucchetti, che fin dal suo insediamento ha dimostrato grande sensibilità al problema dell’integrazione sociale e nella difesa delle Pari Opportunità e dei diritti umani.

Il Sindaco Rosario Olivo, che ha posto tra le priorità del suo programma le problematiche sociali, si è voluto congratulare con l’assessore Lucchetti, esprimendogli il suo più vivo e sentito apprezzamento per la brillante iniziativa portata a compimento. Apprezzamento che il Primo cittadino ha voluto estendere al Dirigente ed a tutto l’apparato burocratico del settore che ha lavorato per l’istituzione di questo importante servizio.

FONTE:

ENS.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *