Mondello (PA): un solo stabilimento accessibile

passerella-mare-per-diversamente-abiliL’unico tratto di spiaggia di Mondello, la nota località turistica palermitana, accessibile ai disabili sia sul piano dell’assistenza che dei servizi è quello gestito dalla cooperativa sociale “Orizzonti Futuri” che opera in collaborazione con il lido “L’Ombelico del mondo”. A gestirlo con grande dedizione è il presidente di “Orizzonti Futuri” Luigi Corradi, un giovane anche lui disabile, impegnato da dieci anni in questo servizio. “Abbiamo ogni giorno circa 25 persone disabili che vengono da noi – dice Corradi -. Rendiamo contenti e soddisfatti tanti turisti francesi e tedeschi, mi dispiace che il comune quest’anno per la prima volta non ci abbia dato alcun contributo”. “Sono disabile al 100%, la sera smonto tutto da solo – aggiunge Corradi -. E’ una fatica immensa ma sarebbe gravissimo lasciare questo posto senza garantire più questo importante servizio”.

Per alcuni anni il comune si è interessato di sovvenzionare la struttura – ha sottolineato Luigi Corradi -, ma questa estate non ci ha dato nemmeno un euro”. L’apertura dello stabilimento è stata resa possibile grazie da un contributo della società immobiliare italo-belga, il sostegno del lido “L’ombelico del mondo” e piccoli contributi privati. In assenza di sovvenzioni pubbliche all’interno del lido vi lavora soltanto un assistente per tutta la giornata. Tra i servizi che vengono offerti ci sono scivoli che portano direttamente a mare e una carrozzina acquatica. Il problema maggiore per coloro che sono in carrozzina è quello di riuscire a muoversi in mezzo al tappeto di motorini e macchine che soprattutto nei fine settimana affollano i marciapiedi di Mondello rendendo difficoltoso l’ingresso nella spiaggia.

Il progetto Aquilone, dedicato all’assistenza balneare ai disabili in acqua, da dieci anni si svolge nell’area attrezzata della spiaggia di Mondello e si rivolge agli utenti con disabilità e alle loro famiglie che trovano uno spazio completamente attrezzato per la balneazione. L’utente viene accompagnato in acqua con delle carrozzine in plastica e aiutato a fare il bagno da un operatore bagnino.

FONTE:
SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *