A Rimini Fino al 6 Settembre un Catamarano Accessibile ai Disabili

VelaDisabili in barca a Rimini grazie al catamarano senza barriere architettoniche ‘Lo spirito di Stella’, il primo al mondo completamente accessibile a tutti. L’imbarcazione è stata ideata da un giovane appassionato di vela, Andrea Stella, dopo un’aggressione a colpi d’arma da fuoco, subita nove anni fa a Miami, che l’ha reso paraplegico.

Ed è stato lo stesso Stella a presentare, questa mattina alla darsena Marina di Rimini, la tappa riminese dell’attività velica ‘Spirito Libero’. Fino al 6 settembre, il catamarano è infatti a Rimini per ospitare a bordo le persone disabili del territorio, consentendo loro di trascorrere una giornata in completa autonomia in mare aperto. Lo scopo del progetto è divulgare la pratica sportiva tra le persone con disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’iniziativa coinvolge ogni anno più di settecento persone tra disabili, medici e accompagnatori. Il tour velico ‘Spirito Libero’ è partito da Taranto il maggio scorso ed è poi proseguito a Siracusa, Augusta e Pescara. Alla presentazione della tappa riminese di ‘Spirito Libero’ sono intervenuti anche l’amministratore delegato di Apt Servizi, Andrea Babbi, e Stefano Venturini a nome di Marina di Rimini.

“La Riviera dell’Emilia Romagna è da sempre promotrice del turismo senza barriere – ha sottolineato Babbi – e quindi il progetto che vede protagonista Andrea Stella trova a Rimini una sede naturale. Turismo per tutti significa ricerca di un legame sempre più stretto tra qualità e convenienza, ma anche spazi e servizi sempre più accessibili, elementi su cui i nostri operatori pubblici e privati stanno lavorando in sinergia. Un mercato turistico moderno, del resto, non può prescindere dalla diversificazione delle proposte, tenendo conto delle esigenze di tutti”.

FONTE:

IlRestoDelCarlino.IlSole24Ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *