Domenica 27 settembre, presso il Porto Turistico di Salerno “Masuccio Salernitano” prenderà il via la IV Edizione de “La vela è per tutti”, manifestazione sportiva promossa dalla Lega Navale Italiana di Salerno, che ha come obiettivo principale quello di coinvolgere tanti giovani della regione Campania in una passeggiata non agonistica in barca a vela/motore. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune e la Provincia di Salerno e in collaborazione con il Giffoni Experience, è un appuntamento rivolto a coloro che vogliono trascorrere insieme a tanti ragazzi e ragazze diversamente abili, una giornata unica a contatto con il mare.
Lo spirito di questa manifestazione si identifica nella vela stessa, uno “strumento” che consente una piena integrazione tra atleti abili e disabili. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità di alcune imbarcazioni particolari, i 2.4mR, realizzate in modo tale da essere condotte in maniera autonoma anche da persone che presentano varie patologie fisiche, gareggiando alla pari con individui normodotati. La Lega Navale Italiana di Salerno ha svolto negli anni Novanta, in collaborazione con l’associazione “Filomena Gambardella”, una intensa attività di scuola velica per persone diversamente abili, grazie soprattutto all’impegno di Fabrizio Marotta, che attualmente è il Direttore della Scuola Vela per Disabili di Salerno.
La Fondazione Gambardella ha messo a disposizione le 5 barche MR già utilizzate nelle scorse edizioni della manifestazione, permettendo a tanti ragazzi, ospiti di Centri di assistenza e/o riabilitazione, di vivere giornate indimenticabili a contatto con il mare. “Siamo giunti finalmente alla quarta edizione – dichiara il Presidente della Lega Navale di Salerno, Dott. Alberto D’Anna – un appuntamento importante per chi come me ha a cuore la vela e lo sport in tutte le sue forme. Questa iniziativa è nata per favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili nella società, senza differenze o barriere. In questo senso la Lega Navale è pronta a ripartire con un progetto che per motivi economici abbiamo dovuto accantonare, ma nel quale crediamo fermamente e che in passato ha riservato alla nostra associazione tante soddisfazioni. Sto parlando della prima Scuola Vela senza barriere architettoniche, una struttura all’avanguardia che sarà dotata di un pontile accessibile anche alle persone disabili, unica nel panorama velistico italiano.
FONTE:
CorriereDelMezzogiorno.Corriere.it