Genitori e figli “sulla stessa barca”

Logo Il Veliero Onlus“La famiglia è una fonte di energie inesauribili ma devono essere potenziate, canalizzate e promosse…” (F. Folgheraiter, 1991).

Il Progetto “Sulla stessa barca”, presentato dall’Associazione monzese “Il Veliero Onlus” e finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, nasce per permettere ad un gruppo di famiglie, con figli diversamente abili, di individuare dentro di sé le capacità, le energie e le risorse per diventare protagonisti attivi, consapevoli e dinamici in grado di far fronte alle difficoltà quotidiane.

Sono previsti ben 2 incontri che accompagneranno i genitori nell’acquisizione dell’autonomia organizzativa e gestionale per ottenere il molteplice obiettivo di:

  • confrontarsi con degli esperti per apprendere velocemente a potenziare autonomamente le proprie capacità di risolvere i problemi e di gestire le proprie emozioni e lo stress;
  • aggregarsi;
  • e perché no, avere occasioni di svago e sollievo dalla quotidianità.

Il secondo appuntamento, Venerdì 20 novembre vede protagonista “La comunicazione efficace all’interno del nucleo familiare”. L’incontro sarà condotto dalla Dr.ssa Veronica Vismara – PNL trainer e ipnoterapeuta

Chi siamo:
Il Veliero Onlus nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità.

La compagnia propone l’utilizzo del linguaggio e dell’espressione teatrale come mezzo educativo, formativo e terapeutico affiancato ad una vita sociale: la possibile considerazione dell’attività teatrale e della circuitazione degli spettacoli come campo di inserimento lavorativo a tutti gli effetti.

L’attività, sostenuta da soci e volontari è condotta da un attore professionista/regista (Enrico Roveris), due educatori (Annalisa Nava e Ilaria Mauri) ed una psicologa (dott.ssa Daniela Longoni).

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

Venerdì 20 novembre:
“La comunicazione efficace all’interno del nucleo familiare”
condotto dalla Dr.ssa Veronica Vismara – PNL trainer e ipnoterapeuta

Argomenti trattati:

• Presupposti fondamentali della comunicazione: osservare, relazionarsi, condurre
• Il linguaggio non verbale
• Comunicare efficacemente nei diversi contesti: la congruenza
• Ancoraggi e stati interni positivi
• L’ uso della metafora
• Esercizi in gruppo

Giovedì 3 dicembre:
“La Pet Therapy”
condotto da Dott.ssa Tiziana Gori medico veterinario zooantropologo
con Patrizia Calcagno educatrice cinofila, Birillo e Snoopy
dell’associazione A.T. ANIMALI TERAPEUTICI ONLUS.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21 e si terranno presso
la Sala Ovale dell’Oratorio di San Carlo in via Volturno 38 a Monza.

INGRESSO LIBERO
INFO: tel. 335 63 59 337 – info@ilveliero-onlus.org – www.ilveliero-onlus.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *